Italia / Francia – Musica e cultura nella seconda metà del XX secolo

04/2020 — Amalia Collisani, Gabriele Garilli e Gaetano Mercadante (a cura di)

€ 35,00

 

Il volume Italia / Francia propone un’indagine su alcune reciproche influenze tra la cultura musicale di Italia e di Francia nel Novecento. I saggi qui pubblicati sono scaturiti da un convegno tenutosi a Palermo nel 2008 in ideale prosecuzione con due precedenti incontri di studio a Strasburgo e a Cremona. Ancora oggi quei lavori, con qualche piccolo aggiornamento, mantengono attualità e interesse. Gli scritti contenuti in Italia / Francia – di Jean-Jacques Nattiez, Carlo Serra, Gianfranco Vinay, Raffaele Pozzi, Angelo Orcalli, Luigi Manfrin, Gaetano Mercadante, Pietro Misuraca, Gabriele Garilli, Amalia Collisani, Pierre Michel, Alessandro Arbo, Ingrid Pustijanac, Giovanni Damiani – disegnano una rete variegata di flussi, convergenze, echi, alleanze da Dallapiccola e Messiaen ai compositori più recenti. Essi mostrano la complessità delle definizioni di identità e di tradizione da una parte, di globalizzazione dall’altra e rischiarano il passato recente, lasciando indovinare in trasparenza le linee future di sviluppo della musica d’arte. Diventano così centrali e carichi di senso le convergenze tra Boulez e Berio, le relazioni intellettuali di Rognoni, i rapporti tra Salvatore Sciarrino e Gérard Grisey, l’itinerario di Fedele, le poetiche di Scelsi o Romitelli, le scelte compositive di Verrando, Manca e Damiani.

Amalia Collisani, già ordinario di musicologia, ha insegnato Filosofia della musica e numerose altre discipline musicologiche all’Università di Palermo dove ha ricoperto alcune cariche istituzionali; ha fatto parte, per circa un ventennio, del collegio dei docenti del dottorato Storia e analisi delle culture musicali dell’Università di Roma La Sapienza. Gli interessi scientifici di Amalia Collisani sono prevalentemente rivolti alle relazioni tra filosofia e musica, teoria e pratica, stile e idea. Ha pubblicato saggi sulla semantica musicale, sulle problematiche del Novecento, sull’ironia romantica e sull’umorismo in musica. Ha dedicato a Jean-Jacques Rousseau il maggior tempo dei suoi studi, scrivendo numerosi articoli, una monografia (La musica di Jean-Jacques Rousseau, Palermo 2007) e curando l’edizione di alcuni suoi scritti musicali (Projet concernant de nouveaux signes pour la musique, Dissertation sur la musique moderne, Dictionnaire de musique) nell’Édition thématique du tricentenaire delle Oeuvres complètes sous la direction de Raymond Trousson et Frédéric S. Eigeldinger per Honoré Champion-Slatkine.

Gabriele Garilli (Palermo, 1974) ha studiato a Palermo, Berlino (con borse di studio e di ricerca del DAAD) e Roma. I suoi interessi si concentrano sui problemi estetici e compositivi della musica del XX secolo e dei nostri anni e sul rapporto tra musica e natura. Ha scritto saggi su Scelsi e Lachenmann e un’analisi e guida all’ascolto del Quatuor pour la fin du Temps di Messiaen. Per diversi anni è stato docente di Storia della musica contemporanea presso l’Accademia di belle arti di Palermo. Insegna a scuola ed è membro del comitato di redazione della rivista Nuove Musiche.

Gaetano Mercadante è ricercatore indipendente. Già docente di Musica, insegna Materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado. Diplomato in pianoforte e laureato in lettere, si è addottorato presso l’Università La Sapienza di Roma con una dissertazione sul pensiero musicologico di Theodor W. Adorno. La didattica dell’ascolto e l’analisi del repertorio del Novecento e contemporaneo costituiscono gli ulteriori ambiti della sua ricerca. Ha insegnato didattica dell’ascolto presso la SISSIS dell’Università di Palermo e Pedagogia musicale presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Per un triennio è stato direttore del Laboratorio Musicale Universitario di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: «Erkennendes Hören». Ascolto ermeneutico e teoria della conoscenza in Theodor W. Adorno, in «Saggiatore Musicale» (Firenze 2006); Pensare con le orecchie. La didattica dell’ascolto nella scuola secondaria di primo grado (Caltanissetta-Roma, 2013). Ha inoltre pubblicato saggi sulla musica di Franco Evangelisti e di Giacinto Scelsi.

ISBN 9788893740326

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1