L'altro ItaloAmericano
La straordinaria storia di Vincenzo James Capone. Two-Gun, il fratello di Al Capone

09/2015 — V. Bocchi

€ 10,00

 

Mentre a Chicago prende vita e si estende il mito malavitoso di Al e dei suoi fratelli; più a ovest, nel Nebraska, Vincenzo alimenta il suo personale mito. Quello di Two-Gun Hart, il coraggioso, indomito e a volte brutale agente del proibizionismo, sceriffo di Homer e poi agente del Bureau of Indian Affairs nelle riserve dei nativi americani. Al Capone, Vincenzo Capone: schizofrenia del popolo italiano all'ennesima potenza, esplosa nel crogiolo ribollente d'immigrati che è stata Brooklyn all'inizio del Novecento.

Vittorio Bocchi, mantovano nato a Carbonara di Po, editore, autore di narrativa, saggistica e documentaristica. In ambito letterario ha pubblicato romanzi: "Tre Concerti" (Pontegobbo ed., 2012), "Strix sive Ars Moriendi" (F. Filios ed., 2012) e narrativa: "Viaggio sulla Luna - Messico" (Andata & Ritorno-Antiche Porte ed., 2013), "Altitudo" (Il Filo ed., 2006).

Piero Melati, nell'articolo "Al Capone aveva un fratello. Che dava la caccia ai banditi" ne ha parlato su «Il Venerdì di Repubblica».

Qui Comincia, RAI Radio Tre, puntata del 23/02/2019 dedicata a L'Altro Italoamericano.

ISBN 9788894033052

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0