Ischia
L'incanto di un'isola

04/2017 — Caporali Dante, Della Ragione Achille

€ 15,00

 

Andar per chiese, vicoli e palazzi a Ischia può essere molto stimolante e il volume risulta essere una guida inconsueta in giro tra le bellezze nascoste e da scoprire di Ischia. Il libro affronta vari succulenti argomenti: da Pithecusae all’isola del turismo, l’isola sacra, il sistema difensivo, le acque miracolose delle terme, i giardini La Mortella, le antiche tradizioni, il museo archeologico di Pithecusae, le chiese di Forio, il museo del Mare di Ischia Ponte, la ‘ndrezzata, il castello aragonese, senza dimenticare un prezioso vademecum per mangiare sull'isola verde.

Una delle tante chicche è conservata nella sacrestia della Chiesa di San d’Assisi a Forio ed è visitabile soltanto su richiesta, grazie alla disponibilità di un francescano. Si tratta di una Pietà da attribuire a Mattia Preti. Una copia, realizzata da un allievo di Preti, è in mostra al Prado. Quella originale è disponibile solo grazie alla buona volontà di un frate, amante della cultura.

È solo uno dei tanti esempi di tesori da scoprire su un’isola che appena nel 2015 ha registrato quasi tre milioni e seicentomila presenze, che non conoscono affatto, o solo in maniera residuale le bellezze, le risorse architettoniche, storiche, urbanistiche e artistiche dell’isola. Un’isola d’arte, ancora tutta da scoprire, da svelare raccontata con garbo, competenza, in maniera molto precisa e accessibile dalla penna di Achille della Ragione e dagli scatti originali di Dante Caporali.

Achille della Ragione Nato a Napoli nel 1947 dove ha esercitato la professione di ginecologo. Personalità multiforme che indaga con passione arte e vita. Sposato con Elvira, tre figli: Tiziana, Gian Filippo e Marina, ha anche tre splendidi nipotini: Leonardo, Matteo ed Elettra. Da oltre dieci anni affianca alla passione per l'arte e le visite guidate, quella per gli scacchi e la scrittura.

ISBN 9788894211931

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0