Polittico

06/2019 — Aa. Vv.

€ 14,00

 

Frammentario per definizione, il polittico – come questo libro – tiene insieme i suoi pezzi, si fa opera singolare pur contemplando, nella sua struttura, elementi diversi e separati fra loro. Le cerniere che reggono insieme le pagine corrono lungo la molteplicità delle scritture, nel solco delle voci autoriali che ciascuno scrittore ha costruito nel proprio percorso.

Le storie si susseguono in un caleidoscopio di immagini, svelano una cosmogonia laica e contemporanea fatta di personaggi minori; restituiscono una pluralità vibrante indagando nelle ferite dei giorni.

Diciotto tra i migliori scrittori italiani della nuova generazione - con diciotto differenti angolazioni sul mondo - delineano una mappatura sullo stato del racconto. Spetta al lettore scegliere da che parte cominciare, su quali spazi soffermarsi. Come le pale di un polittico, i racconti di questo libro sfidano il tempo sigillando l’arte della letteratura nello spazio di poche pagine.

Questo libro nasce da un’idea di Francesco Borrasso.

Gli autori dei racconti sono: Angelo Di Liberto, Orazio Labbate, Carmen Pellegrino, Peppe Millanta, Giorgia Tribuiani, Silvia Longo, Licia Pizzi, Francesco Borrasso, Stefano Corbetta, Enrico Macioci, Ezio Sinigaglia, Gilda Policastro, Andrea Zandomeneghi, Mariasole Ariot, Valentina Durante, Guido Del Giudice, Mario Schiavone, Alessio Romano

La voce dipende dalle caratteristiche morfologiche di ognuno di noi. Ogni voce è diversa, originale. Diciotto sguardi, diciotto stili, diciotto storie, che danno forma ad un’antologia unica nel suo genere.


I diritti d’autore derivanti dalle vendite saranno devoluti alla Fondazione Santobono Pausilipon Onlus. La missione della Fondazione è affiancare e supportare l’Azienda Ospedaliera pediatrica Santobono Pausilipon di Napoli, eccellenza del Mezzogiorno, nelle attività di assistenza, nello sviluppo di progetti di formazione e ricerca sia in campo nazionale che internazionale. Denominatore comune di tutte le attività della Fondazione è il miglioramento della vita in ospedale per i piccoli pazienti ed i loro familiari con particolare riferimento alle problematiche sanitarie e a quelle relative ad aspetti sociosanitari e psico-pedagogici.



ISBN 9788894222463

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0