Mimì fiore di cactus

05/2017 — Marie-France Botte

€ 9,90

 

Come si insegna ai bambini a difendersi dagli abusi? Ce lo raccontano Mimì e Gastone, il suo porcospino. Perché un bambino informato ha più strumenti per difendersi, e come dicono sempre loro due: “chi mi stuzzica si pizzica!”. Mimì è una bambina in gamba, ride, gioca, ama la vita. A volte nelle sue avventure si trova in situazioni spiacevoli ma con l’aiuto del suo amico porcospino, sa sempre come reagire. Attraverso l’umorismo lieve delle storie e delle illustrazioni, i bambini imparano che a volte si deve dire un bel no, anche agli adulti. E ai genitori fornisce un strumento che va oltre il semplice “non parlare con gli sconosciuti”.

Marie-France Botte è un’assistente sociale belga, celebre per il suo impegno a favore dei bambini vittime di abusi sessuali, in particolare in Asia, per conto dell’organizzazione Terre des hommes. Autrice di numerosi articoli e libri di denuncia tradotti in molte lingue, nel 1993 le è stato assegnato il premio Reebok Human Rights conferito a chi lotta per i diritti umani con mezzi non violenti.

Pascal Lemaître è un autore e illustratore belga, lavora fra Bruxelles e New York. Docente presso la Scuola Nazionale Superiore delle Arti Visive La Cambre, a Bruxelles, collabora con numerose riviste per l’infanzia e ha pubblicato vari libri per bambini e ragazzi tradotti in molti paesi, fra cui quattro album scritti dal premio Nobel per la letteratura Toni Morrison.

Collana COLLI LUNGHI, n. 3 Età consigliata: da 6 anni. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2017/05/22/la-fiaba-che-aiuta-i-bambini-a-difendersi-dalla-pedofilia21.html?ref=search http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/unlibroalgiorno/2017/05/12/mimi-e-gli-altri-bambini-senza-paura_a3e32eb6-d646-4fc7-9f93-2129c6199db2.html

ISBN 9788894254020

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook4