Spirdi, spirdati, sirene e altri esseri fantastici della Sicilia

09/2020 — Annamaria Piccione, illustrato da Lucia Scuderi

€ 14,00

 

Hai mai pensato che gli esseri fantastici della tua regione potessero tornare? Lupi mannari, sirene, fantasmi, sono tre delle sette creature fantastiche che incontrerai nel volume dedicato alla Sicilia.


La collana 147 mostro che parla (ideata e curata da Teresa Porcella)

Ogni regione d’Italia ha le proprie creature fantastiche. Chi ha detto che non vadano in giro ancora oggi? Questo è il gioco della collana 147 Mostro che parla! Abbiamo chiesto ad autrici e autori di ogni volume di scegliere 7 fra gli esseri fantastici della propria regione e di scrivere per ognuno una storia ambientata al giorno d’oggi. E per ogni essere, abbiamo voluto anche una scheda che aiuti a riconoscerlo. Ma il gioco non è fi nito qui. Non solo chi scrive i testi, ma anche chi fa le immagini deve essere della regione di cui si parla! Infi ne, per far sentire a tutti i lettori come ogni regione ha un suo italiano che suona in modo diverso, abbiamo chiesto all’autrice o all’autore del volume di leggere le storie che ha scritto. Fantastico, no?



Primo volume della collana "147 mostro che parla! 7 mostri per 21 regioni italiane". collana ideata e curata da Teresa Porcella.


L’idea della collana è di individuare per ogni regione italiana, i più significativi mostri o creature fantastiche e farli raccontare da autori e illustratori contemporanei. L’obiettivo è di raccontare ai bambini e alle bambine l’importanza delle tradizioni e della loro attualità attraverso una narrazione snella e leggera. Ogni volume è composto da 7 storie su 7 mostri o creature e al termine della storia vi è una scheda tecnica del mostro o creatura in oggetto. In coda al libro viene proposta una attività da svolgere in classe o singolarmente sulla propria regione di appartenenza (vedi allegato scheda operativa). La collana, in linea con la linea editoriale di Telos edizioni, è pensata con criteri di alta leggibilità e accessibilità alla lettura.

ISBN 9788894304077

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook17