Moderne reminiscenze

05/2018 — Italo Zotti

€ 13,00

 

Ampolla di un passato attuale, Moderne Reminiscenze, scagliona la leggenda controversa dei sentimenti e delle emozioni. Prose liriche, tese ed ornate, sfilettano intrichi di tristezze, cedono al desiderio dell'assurdo intreccio tra ferraglia d'animo e dolcezza. La sintassi, impreziosita da elementi e ricami classici, fa da contorno al flusso umano del sogno, alla deliberata affettazione degli equivoci, agli indizi freudiani dei particolari. Il naturale passaggio di residui biografici, le virtuose fantasie, l'arrogante freschezza del "vero", le stridenti musicalità, s'intrecciano, esorcizzando il Tempo.
L' "ozio poetico" del distacco rinasce nel definito espressionismo barocco, che ha l'ardire di metafore eleganti e secche. Ritrovare, autenticare, immagini triple: l'Amore, le Tristi manie, il rischio delle Emozioni...

Italo Zotti (Napoli, 3 settembre 1999) è uno studente italiano, che abita in un piccolo paese nel Sannio e che ama scrivere poesie.
Il 26 Marzo 2017 compone il suo primo componimento: un sonetto classico sull'amore. Pur se proprio l'amore ha dato la spinta fondamentale, scrive anche su temi differenti: la felicità, la malinconia, lo spleen, a proposito di preoccupazioni o di qualche ammirazione particolare per qualche spettacolo della natura.

ISBN 9788894306590

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0