LA POESIA DELLA COSCIENZA: Chi è, cosa scrive, come cresce Oberto prima di diventare Falco

01/2018 — Falco Tarassaco (Oberto Airaudi), Stambecco Pesco (Silvio Palombo)

€ 20,00

 

A sedici anni, il giovane Oberto, futuro fondatore di Damanhur con il nome di Falco Tarassaco, raccolse le sue poesie in un volume, poi pubblicò un breve racconto epistolare. Di ciò che sarebbe venuto pochi anni dopo, il suo Risveglio di consapevolezza e l'avventura sociale, artistica, spirituale di Damanhur, non c'era ancora traccia… Oppure invece sì! Quanto di Falco Tarassaco, guida spirituale illuminata, è presente in questi scritti? Quante tracce sottili collegano i pensieri del giovane Oberto alla filosofia che Falco svilupperà nei quarant’anni del suo insegnamento spirituale? Cerchiamo insieme queste tracce, gli spunti di meditazione che ci conducono ai temi che svilupperà Damanhur. Proviamo a dare un significato a immagini, parole, metafore che sembrano dei semplici giochi poetici. Chissà che non cogliamo indicazioni preziose per noi. Chissà che non impariamo, dal suo esempio, quali sono i primi passi nel cammino verso la libertà spirituale.

FALCO TARASSACO Oberto Airaudi (1950-2013) è la Guida Spirituale di Damanhur e, in accordo con la tradizione della Comunità di adottare nomi di animale e pianta, utilizzava anche il nome di Falco Tarassaco.
Falco è stato un filosofo, guaritore, scrittore e artista, attivo nell’ambito della ricerca terapeutica e delle
nuove scienze. Pittore innovativo e prolifico, ha dato vita a un filone personale di pittura alchemica, chiamata "pittura selfica". I suoi quadri sono stati esposti in diversi paesi del mondo.
Autore tradotto in molte lingue, ha pubblicato il suo primo libro a sedici anni, al quale hanno fatto seguito testi filosofici, poetici ed esoterici, tutti volti a stimolare nel lettore aperture spirituali e profondi interrogativi sul significato della realtà.
Sin dall’infanzia Oberto manifestò una precisa visione spirituale e capacità di guarigione che, da subito, s’impegnò a sviluppare attraverso una costante sperimentazione al di fuori delle istituzioni accademiche classiche. La sua crescita spirituale e personale proseguì negli anni attraverso lo studio, i viaggi di ricerca, il risveglio delle memorie, lo sviluppo delle capacità artistiche e la riscoperta di antiche conoscenze.
Nel 1975, per presentare in pubblico il risultato delle sue ricerche e dare il via a una fase più intensa di sperimentazione, fonda a Torino il Centro Horus. È il primo seme di una Scuola Iniziatica dal quale prenderà vita l’esperienza comunitaria della Federazione di Damanhur. Al centro della visione di Falco è infatti la convinzione che ogni essere umano abbia una natura divina da risvegliare attraverso l’interazione consapevole con gli altri. Il suo insegnamento incoraggia il risveglio del Maestro Interiore di ognuno attraverso lo studio, la sperimentazione, l’espressione completa delle potenzialità individuali e il superamento di ogni atteggiamento dogmatico.

STAMBECCO PESCO (Silvio Palombo)Vive e lavora a Damanhur.
Ricercatore e istruttore presso la Damanhur Welcome University, collabora in particolare con le scuole di Armonizzazione interiore, Guarigione spirituale e Trasformazione dei ricordi.

DAMANHUR

per rendere di nuovo sacra la vita

editoria@damanhur.org - www.damanhur.org

ISBN 9788894359374

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0