Elogio al reddito di cittadinanza

09/2019 — Raio Domenico

€ 6,00

 

PREMESSA
Questo testo contiene una serie di motivazioni sociologiche, individuate dall’autore, che rendono necessaria l’applicazione del Reddito di cittadinanza anche in Italia. Esse rappresentano un libero pensiero dell’autore ed esulano da qualsiasi interpretazione tecnica o politica della misura di welfare.

SINOSSI
“Elogio al reddito di cittadinanza” non è un libro “tecnico”. Non si inerpica tra i bizantinismi del linguaggio politichese o le sterili valutazioni degli economisti, fatte solo di cifre e dati quasi mai incontrovertibili. Questo piccolo, ma geniale libretto, parla dall’esperienza diretta, vissuta, quotidiana, capovolgendo il punto di vista di chi ha parlato di una semplice misura assistenziale. Secondo l’autore, tra le altre cose, questo provvedimento serve a poter investire sulla propria professionalità ed a prepararsi alla prossima attività lavorativa. In più, “…favorisce l’ottenimento di un posto di lavoro in tempi più rapidi; è una spinta all’economia, un’integrazione ai bassi salari e agli stipendi da part time; restituisce dignità al disoccupato; contrasta lo sfruttamento del lavoratore; combatte il lavoro nero; consente di trovare impieghi più qualificati; aumenta il potere contrattuale dei disoccupati; incrementa la formazione del disoccupato e ne favorisce il ristoro; combatte l’emarginazione del senza lavoro e gli consente d’intraprendere relazioni sentimentali; rafforza il diritto alla giustizia del cittadino indigente; rende liberi da condizionamenti di ogni sorta; sviluppa il senso della solidarietà sociale; ferma l’emigrazione dal Meridione; rinsalda lo spirito europeistico; risarcisce i disoccupati del Sud per il maggior tempo impiegato nella ricerca di un posto di lavoro…”. Contrapponendosi alla definizione di “tecnico”, Elogio al Reddito di cittadinanza, nell’interpretazione dell’autore che tesse l’elogio della misura economica in questo agile pamphlet, può dirsi con giusta ragione un libro “pratico”.

Domenico Raio, napoletano, laureato in Lingue e Letterature Straniere, abilitato all’insegnamento del tedesco, giornalista pubblicista; già direttore di periodici locali, s’interessa di arte contemporanea, di comunicazione e di accoglienza turistica. È autore di numerose opere di narrativa umoristica, di saggi storici e di volumi fotografici. Elogio al Reddito di cittadinanza è la sua quattordicesima pubblicazione.

ISBN 9788894411980

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0