La pagina bianca
Racconti degli scrittori di Belleville.

11/2020 — AA.VV.

€ 19,00

 

La creazione, fin dalla Genesi, è un atto di parola. Per ogni scrittore, affermato o esordiente, la “pagina bianca” è un richiamo irresistibile, ma anche fonte di incertezza, necessità di cercare le radici della propria scrittura e della propria voce, paura e desiderio di cominciare. Scrivere significa aggiungere altre parole al frastuono del mondo e assumersi il rischio di fallire, di non ricordare, di sporcare la perfezione del vuoto. È per questo che scrivere può dare vertigine e fare paura.

La prima raccolta di racconti degli scrittori della Scuola di scrittura Belleville parla del senso più profondo della scrittura, del rapporto con la memoria e con la creazione, del blocco dello scrittore, delle fonti misteriose da cui provengono le idee e del metodo e del lavoro attraverso cui possono diventare storie, della paura e del coraggio di raccontare. È un tema che riguarda chiunque, non soltanto gli scrittori affermati. Proprio per questo nell’antologia sono inclusi anche i racconti tre allievi della scuola che hanno pubblicato o sono in procinto di farlo.

Aldo Nove / Marco Balzano / Letizia Muratori / Marco Rossari / Anna Siccardi / Gaia Manzini / Marcello Fois / Chiara Deiana / Laura Pariani, Nicola Fantini / Enrico Ernst / Paola Capriolo / Matteo Codignola / Tim Parks / Cristina Marconi / Alberto Rollo / Federico Baccomo / Marina Mander / Sandrone Dazieri / Bernardo Fante / Walter Siti / Giacomo Papi

ISBN 9788894479287

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0