Voglio trovare un senso
Quando la musica emoziona anche a parole

11/2017 — Guido Michelone

€ 10,00

 

In questo viaggio per voler ‘trovare un senso’ alla musica , tutti, dal solista ostinato al cantante commerciale, dalla rock star maledetta al compositore di nicchia, tutti si adoperano per dare espressioni intelligenti, argute, lungimiranti, per esprimere in fondo l’inesprimibile nei confronti della musica stessa. ‘Voglio trovare un senso alla musica’ è il programma finalmente realizzato in un libro completo, dopo un lungo faticoso setaccio di libri, riviste, siti, giornali: sono quasi mini racconti presi da discorsi, trattati, diari, saggi, interviste, articoli, chiacchiere, esternazioni che riguardano la musica di oggi e domani, non senza qualche sopralluogo fra passato e classicità. Discorsi studiati e meditati per mesi oppure buttati lì, quasi per gioco, in una frazione di secondo: ma in entrambi i casi nel trovare un senso alla musica ecco 365 musicisti (e 100 scrittori) rivelare arguzia, preparazione, sincerità, orecchio, perché la musica in fondo è proprio qualcosa di vicino o connaturato all’udito umano in quanto organo di senso. La pagina scritta si trasforma così in un’architettura di suoni e di ascolti: note, accordi, ritmo, armonie, melodismi non solo in contatto fra loro, ma anche in testa o sulla bocca di chi vive la classica, il pop, il rock in modo autentico, coerente, genuino, creativo.

Guido, vercellese, laureato in Lettere con una tesi sulla semiologia della musica e diplomato in Scienze dello Spettacolo con una tesina sulla musica nei film in Pasolini, insegna Storia della Musica Afroamericana al Master in Comunicazione Musicale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Storia del Jazz presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove è anche responsabile della masterclass in Popular Music.

Al proprio attivo Michelone vanta 104 libri fra narrativa, saggistica, divulgazione, poesia e teatro; come autore è primo al Premio Tascabile Latina 1995, secondo classificato a Rimini Cartoons 2000, finalista al Premio Biella Letteratura e Industria 2006, vincitore del Premio Liberi Libri 2016 a Zocca (Modena). Suoi testi figurano alla Library of Congress di Washington (USA), al Jazz Institut di Darmstadt (Germania) e al Museo del Jazz di Genova

ISBN 9788894823127

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0