Rituali omicidi

09/2018 — Vito Montrone

€ 10,00

 

Nel chiostro della basilica di Sant’Andrea, un misterioso individuo dà il via ad una lunga catena di omicidi che schiaffeggiano Vercelli, offendendola nella sua secolare tradizione di città d’arte.

Lorenzo Corsini, Ispettore Capo della Polizia di Stato, avvia le indagini coadiuvato dalla neoispettrice Rosanna Greco e dall’intuitivo sovrintendente Gianni Fiore, specializzato nell’interpretazione del linguaggio non verbale. Da una Vercelli che si appresta a salutare la fine di un inverno nebbioso, l'investigazione porta gli inquirenti a Torino, alla ricerca di possibili tracce utili alla risoluzione del caso. La storia delle condizioni di lavoro delle mondine, che organizzate dai Sindacati partivano per raggiungere le risaie del vercellese, porterà a scoprire la Fe20, la ciclabile che si snoda lungo la sponda destra del Po fino a raggiungere il punto in cui il suo letto si divide in due rami. Una ricerca tortuosa come il corso di un fiume che ha attraversato la storia dell'Italia degli ultimi cinquanta anni.

Vito Montrone è nato nel 1953, a Sant'Agata di Puglia (FG). Funzionario della CGIL della Camera del Lavoro di Torino dal 1983 al 2015 e - dal 2005 - con l'incarico di formatore, Vito ha pubblicato i romanzi “Il piano mancante” (Effedì, 2016), “Il Mistero di Edoardo Mori” (Effedì, 2017), “Il violino di Cecilia Leones" (Effedi, 2018) e i racconti, “Il portale”, nell'antologia “Storie da Museo” (Effedì, 2017), e “Merenda sinoira”, in “La piola racconta” (Editrice Baima-Ronchetti).

ISBN 9788894823240

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0