Il corpo che vuoi

02/2017 — Alexandra Kleeman

€ 15,00   

 

Una ragazza, A, vive in un’anonima città americana con la coinquilina, B, e il ragazzo, C. Si nutre quasi solo di ghiaccioli e arance, trascorre un assurdo quantitativo di tempo davanti alla TV, ipnotizzata dalla pubblicità o dal reality show che C ama tanto, e plasma il proprio corpo su un modello di bellezza che esiste solo sullo schermo. Nel frattempo B tenta disperatamente di fare di sé una copia di A, appropriandosi delle sue cose e delle sue abitudini, mentre A cerca un senso alla propria vita al di là della dipendenza dal ragazzo. Si rilassa solo spiando la famiglia dall’altra parte della strada, che tuttavia un giorno scompare misteriosamente: padre, madre e figlia camuffati da fantasmi montano in macchina e se ne vanno, lasciando sulla porta del garage una sinistra scritta. Romanzo d’esordio sagace, divertente e a tratti inquietante, che richiama alla mente Rumore bianco e i racconti di George Saunders, Il corpo che vuoi è una sorta di giallo raccontato dal punto di vista della persona scomparsa, una storia dell’orrore tutta americana che intreccia sesso e amicizia, fame e appetito, fede e alimentazione, vita vera e reality show, ma soprattutto uno sguardo originale sul moderno concetto di femminilità.

Alexandra Kleeman è una giovane scrittrice di narrativa e saggistica, vincitrice nel 2016 del Bard Fiction Prize. I suoi scritti sono apparsi sulle principali riviste letterarie americane, tra cui The Paris Review, Zoetrope: All-Story, Guernica e n+1. Vive a New York e sta conseguendo il dottorato in retorica a Berkeley. È autrice di questo romanzo e della raccolta di racconti Intimations, anch'essa di prossima pubblicazione per Edizioni Black Coffee.

Il corpo che vuoi è stato recensito su Mucchio, Vanity Fair, Vogue, Il Venerdì di Repubblica, Robinson di Repubblica e Il Corriere della Sera.

ISBN 9788894833003

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook22