L'alfabeto di fuoco

05/2018 — Ben Marcus

€ 15,00   

 

Le parole uccidono. E non solo in senso metaforico. In un’America apocalittica si è diffusa una piaga mortale: inizialmente solo i bambini sembrano portatori sani di questa malattia che colpisce gli adulti, li fa ammalare, avvizzire e infine morire, ma con l’andare del tempo appare chiaro che tutta la comunicazione – parlata, scritta, mimata – avveleni gli adulti. Sam e Claire, giovani genitori, si rifiutano di accettare che lo stato di letargia e malessere in cui sono precipitati sia causato dalle parole di fuoco della figlia adolescente, Esther, ma si trovano infine costretti ad ammettere che l’unica via di salvezza sia allontanarsi da lei e mettersi in viaggio. Abbandonarla, tuttavia, non è così semplice. La sera della partenza Claire scompare misteriosamente e Sam, deciso a trovare una cura alla tossicità del linguaggio, intraprende un viaggio solitario in un mondo sconosciuto nel tentativo di salvare la sua famiglia.

In questo romanzo, a metà strada fra distopia e horror, uno degli autori più talentuosi della nostra generazione riflette sul potere nascosto del linguaggio e su cosa significhi essere genitori.

Ben Marcus è autore di due romanzi, L’alfabeto di fuoco e Notable American Women, e due raccolte di racconti, L’età del fil di ferro e dello spago (Alet, 2006) e Leaving the Sea (di prossima pubblicazione per Black Coffee). I suoi scritti sono apparsi su Harper’s, The New Yorker, The Paris Review, Electric Literature, Granta, The Believer, McSweeney’s e Tin House. Ben Marcus ha inoltre curato l’antologia New American Stories per la celebre rivista Granta, e si è aggiudicato la Guggenheim Fellowship (2013) e tre Pushcart Prize. Dal 2000 insegna alla Columbia University School of the Arts. Vive a New York.

Ben Marcus sarà in Italia dal 10 al 14 maggio per la promozione del suo romanzo. L'11 maggio a Milano dialogherà con Claudia Durastanti, mentre il 13 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino dialogherà con Giorgio Vasta.

ISBN 9788894833065

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook14