Togo
Appunti viaggio di un giovane medico

07/2010 — Antonio Azzinnaro

€ 17,00

 

Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese (in francese République Togolaise), è uno Stato dell'Africa occidentale. Confina a ovest con il Ghana, a est con il Benin, a nord con il Burkina Faso. Si affaccia per un breve tratto (soltanto 56 km) sul Golfo di Guinea a sud; in questo tratto di costa si trova la capitale Lomé. Lo stato è vasto 56.785 km2 ed è abitato da 6.145.000 abitanti con una densità di 97,7 ab/km2. La lingua ufficiale è il francese (è membro dell'associazione dei paesi francofoni) ma vi si parlano molte altre lingue africane. Col nome di Togoland fu colonia prima della Germania e poi della Francia, da cui ottenne l'indipendenza nel 1960. Della storia del Togo prima dell'avvento dei portoghesi (fine XV secolo) si sa poco. Il popolo più antico della regione è quello dei tamberna, che vivevano nel nord in famiglie estese, in villaggi di case fortificate. Molte tribù entrarono in Togo dalle regioni confinanti fra l'XI e il XIX secolo: gli ewe dalla Nigeria e dal Benin, i mina dal Ghana. Fra il XVIII e il XIX secolo, i popoli del Togo subirono l'influenza dei potenti regni di Ashanti (a ovest) e Dahomey (a est).


Medici in Africa è una ONLUS fondata da alcuni medici che hanno maturato numerose esperienze dirette di attività in campo sanitario in diversi Paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.

Antonio Azzinnaro è nato a Genova il 13 Novembre 1981. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica presso il Liceo Andrea D’Oria, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, dove si è laureato nel 2007. Attualmente è medico specializzando presso la Scuola di Chirurgia Generale dell’Università di Genova e socio dell’associazione Onlus Medici in Africa.

ISBN 9788895677330

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0