L'11 settembre della Chiesa
Intrighi, brogli e crimini per l'annessione di Umbria e Marche - L'assedio di Ancona e la battaglia di Castelfidardo

07/2010 — Lucio Martino

€ 19,00

 

L’11 settembre 1860 segna l’inizio delle invasioni non dichiarate, delle truppe dei Savoia, in Umbria e nelle Marche, allora facenti parte dello Stato Pontificio e della contemporanea partenza, dal golfo di Napoli, della Regia squadra navale alla volta di Ancona per bombardarla.

E’ l’altra storia che non ci è stata tramandata dai vincitori e che prende in esame taluni aspetti - rigorosamente documentati - che hanno portato all’annessione di Umbria e Marche al Regno di Sardegna come l’impiego a Castelfi dardo e nell’assedio di Ancona di nuove armi moderne (i cannoni rigati) e dei nascenti servizi segreti; l’utilizzo delle fosse comuni; il maltrattamento dei feriti e dei prigionieri deportati; la farsa dei plebisciti e i brogli elettorali.

Lucio Martino, classe 1951, giornalista professionista, si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, all’Università di Urbino dove ha anche conseguito il Diploma di specializzazione Fnsi-Università di Urbino alla Scuola Superiore di Giornalismo.

Ha lavorato a Il Resto del Carlino arrivando a ricoprire l’incarico di capo della redazione di Macerata e successivamente di Ancona.

ISBN 9788895677347

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook15