Il Vangelo visto dal basso

11/2015 — Marcello Rogneri

€ 12,00

 

Il Vangelo visto dal basso considera i fatti narrati nel Vangelo come assolutamente autentici e avvenuti nella nostra quotidianità.

Questo libro suggerisce di seguire la traccia che parte dal concepimento del Battista fino alla crocifissione di Cristo.

Parla della semplicità del giovane Apostolo che Gesù amava, della sua responsabilità nel sentirsi custode della Vergine Madre, della sua angoscia alla notizia che il corpo del Rabbì era stato portato via. Suggerisce un altro perché al suo “vide e credette”, e che questo giovane seguace del Battista abbia iniziato molto presto a prendere nota di ciò di cui era testimone.

Il Vangelo visto dal basso è frutto di lunghe e pazienti ricerche che partendo dai testi originali in greco cerca di risalire all’ebraico del tempo. Strutturato in piccoli capitoli è di facile lettura, espone molte riflessioni approfondite sul Vangelo se questo viene visto, appunto... dal basso.

Marcello Ronieri. Toscano, classe ‘56, nato Cattolico, ha abbandonato la Chiesa a dodici anni e vi è rientrato a pieno titolo nel maggio 2001. Ha trascorso la vita lavorando in alberghi e ristoranti fino al dicembre 2012. In quel periodo è stato in pellegrinaggio solitario in Terra Santa per tre settimane. Poi le tre settimane sono diventate due anni, e in questo periodo, essendo lì nel quadro, ha scritto questo libro. Ha trascorso questo periodo svolgendo servizio di volontariato presso un Istituto Cattolico che si occupa di bambini abbandonati di età compresa tra zero e i sei anni, giocando con loro, insegnandogli l’italiano, guidando il furgoncino per portarli al parco, facendo il “bagnino” nella piscina dell’Istituto in estate, e... cambiando pannolini! In una parola: il Paradiso!

ISBN 9788895677941

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0