Manuale di letteratura e saggistica persiana contemporanea

01/2018 — Mohammad Ja'far Yahaqqi

€ 18,00

 

Juybār-e Lahzehā, questo il titolo in persiano del presente Manuale di letteratura e saggistica persiana contemporanea, presenta finalmente, in una veste critica puntuale e moderna, la letteratura e la saggistica prodotta in Iran, ma anche in Afghanistan e Tagikistan, a partire dagli anni che precedono la rivoluzione costituzionale (1905-11) fino ai nostri giorni. Arricchito da specifici capitoli che trattano della lingua persiana e della letteratura femminile in questi tre paesi, il volume costituisce uno strumento indispensabile di conoscenza in un campo di studi di particolare rilevanza.

In Iran Juybār-e Lahzehā ha conosciuto uno straordinario successo di pubblico, arrivando in pochissimo tempo alla quindicesima ristampa.

Mohammad Ja‘far Yāhaqqi è Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Persiana presso l’Università “Ferdowsi” di Mashad. Membro dell’Accademia della Lingua e Letteratura Persiana. Ha tenuto corsi come visiting professor in Giappone e Gran Bretagna.

Vincitore nel 1375/1997 del Premio del Libro dell’Anno della Repubblica Islamica dell’Iran.

A cura di Neda Alizadeh Kashani e Raffaele Mauriello

La collana Almās (‘diamante’) nasce come una iniziativa editoriale congiunta di Ponte33 e ISMEO, con lo scopo di offrire finalmente ai lettori italiani una selezione delle opere dei pionieri della moderna letteratura iraniana. Ogni testo sarà accompagnato da un saggio introduttivo, affidato ad esperti di letteratura persiana italiani o stranieri, e da un apparato di note e bibliografia, con l’intento di inquadrare l’opera nel contesto in cui è stata originariamente pubblicata e di definirne il ruolo nello sviluppo successivo dei vari movimenti letterari.

ISBN 9788896908105

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1