Due Ruote attraverso l'Africa

03/2022 — Obes Grandini

€ 16,00

 

Volare a Città del Capo, allestire la propria bicicletta e ritornare a casa sulla inseparabile due ruote. 20.000 Km in un anno. Questa la porzione di vita raccontata nel libro.

Le notti accampato nella Savana; il dramma delle prostitute/bambine in Sud Africa e Namibia; la sopravvivenza senz’acqua nel Sahel; la breve prigionia in Sud Sudan; l’incubo dei visti e le frontiere impossibili; i movimenti di popolo della nascente Primavera Araba; il pellegrinaggio a rendere omaggio alla memoria di Dian Fossey. Incontri con culture e natura dirompente, contraddizioni, disagi e dignità, in cornici di paesaggi mozzafiato descritti con semplici ed efficaci parole e un pizzico di ironia.

Grandini ha 58 anni quando compie questo viaggio. L’incedere guascone dei primi libri cede il passo alla disillusa amarezza che un uomo occidentale sensibile e onesto non può non avere di fronte alle profonde diseguaglianze tra il mondo africano e il modello occidentale di vita.

Grandini scrittore: stile diretto, pulito e semplice, mai banale: “La maestra mi diceva sempre che sapevo fare dei bei temi”. E così ogni suo diario diventa un racconto di viaggio, cronaca di quello che l’Obes viaggiatore vede ed incontra, confessione di debolezze (tante) e virtù (poche ma fondamentali).

Grandini uomo: schivo, solitario, sarcastico, autoironico. Onesto e di saldi principi. Ma soprattutto, strano per uno scrittore, antidivo. In lui manca totalmente il narcisismo tipico di tantissimi autori. Rifugge interviste e presentazioni ufficiali; più a suo agio nelle fiere di paese.

Vive in campagna. Per anni operaio agricolo, ora in pensione, ogni volta che riesce a mettere da parte il minimo indispensabile, parte inforcando la sua inseparabile bicicletta verso nuove mete. Poca l’organizzazione e la pianificazione. Tanto, tantissimo l’istinto che lo ha sempre tenuto lontano da situazioni pericolose.

Volontà indomita: sacro fuoco della voglia di scoprire; un Alessandro Magno senza esercito. Portatore sano di principi, merita di essere conosciuto per la sua filosofia di vita.

Seconda Edizione. Grandini scrittore ha venduto con i suoi 5 libri, più di 2500 copie sui canali ufficiali e molte centinaia durante serate a tema, presentazioni e incontri in giro per l’Italia. Dal 2015 (dati Directbook), le vendite hanno sempre mantenuto un andamento costante. Visto il continuo interesse verso i libri di Grandini, tutti i precedenti libri saranno prossimamente ripubblicati nella nuova veste grafica, riveduti, corretti e ampliati. Questo è il primo in riedizione.

ISBN 9788897320586

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook3