LA TONNARA A FAVIGNANA

05/2019 — BELTRANO, FERRANTE, SPATARO

€ 12,00

 

Questa narrazione è un semplice omaggio ai fatti e ai personaggi che animarono per decenni la vita dello stabilimento della tonnara e il rito della mattanza di Favignana. A coloro che si inoltreranno in questa lettura sarà offerto il racconto appassionato di riti, vicende, ricordi di uno “spaccato” importante della storia sociale e umana della nostra isola denominata “farfalla” per la sua forma e da molti conosciuta per le sue bellezze naturalistiche. A testimoniare la varietà della narrazione, a tratti scientifica e talvolta incline alla emozione, le immagini rappresentano un immaginario percorso storico nel corso del quale sono “intrecciate”, in vario modo, le vite degli autori.

Giacomo Giuseppe Beltrano (Erice, 1990) laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Favignanese doc, vive attualmente a Catania dove presta servizio su una nave della Guardia Costiera Italiana. Dopo una breve parentesi da calciatore professionista, dal 2010 entra a far parte del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dove tuttora mette quotidianamente al servizio della collettività la sua grande passione e professionalità. Nutre un profondo amore verso la propria isola, per il mare e le tradizioni.

Angela Ferrante (Roma, 1958) è laureata in Scienze Politiche e vive a Roma dove svolge la sua attività lavorativa presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. È autrice di pubblicazioni inerenti il suo ambito professionale (Le pensioni in regime internazionale: vecchia e nuova disciplina, La condizione della donna italiana in emigrazione-Spunti di riflessione, Riforma della scuola e finanziamento). Figlia di genitori favignanesi, ha sempre nutrito un grande amore per la sua isola.

Salvatore Spataro (Favignana, 1948) vanta l’esperienza della tonnara fin dall’età di otto anni. Fu designato rais da Castiglione nel 1985 alla giovane età di 37 anni e rimase rais a Favignana fino al 1996. Successivamente si dedicò alla tonnara di Bonagia in provincia di Trapani alle dipendenze dell’azienda dei Castiglione e lì lavorò, sempre come rais, fino al 2003 con ottimi risultati. Grazie alla sua professionalità costantemente aggiornata e al suo perenne entusiasmo, continua a svolgere tuttora una meritevole attività di consulenza e di divulgazione sulla memoria della mattanza e della tonnara.

ISBN 9788897549437

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook2