GRAMMATICA UMORISTICA

06/2019 — FRANCESCO MERCADANTE, GIO' VACIRCA

€ 14,50

 

Possiamo dire e scrivere le parolacce? La buona grammatica, che precede la buona scrittura, non esclude l'uso della parolaccia, non è una prassi contemplativa, ascetica, asfittica, salottiera e per signorotti ammuffiti. Forse che appare più elegante rifugiarsi in una sorta d'inglese virtuale, come fanno i mestieranti dei social network? Blogger, content manager, digital media strategist, web writer, web marketing manager, e chissà quanti altri ambigui personaggi nascono ogni giorno dal wikiconcepimento, diventano wikistudenti e si proclamano wikimanager: prudenza e buon senso, congiuntivi e punteggiatura, stile e contenuti scompaiono, schiacciati da coloro che in poco più di un decennio hanno fatto fuori tutto ciò che è stato prodotto dai tempi delle tre Corone fino a quelli di Tullio De Mauro

Francesco Mercadante (Erice, 13 marzo 1977), Analista del Linguaggio ed economico-finanziario, è consulente e project manager di alcune aziende italiane e contributor di Econopoly24- Il Sole 24 Ore. È stato consulente del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Sicilia e docente di Analisi dei Testi presso i Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche della Psicologia della Sviluppo e dell’Educazione, Lettere e Filosofia e Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Palermo. È Autore di parecchi saggi su Linguaggio ed Economia. Tra le sue principali pubblicazioni: In principio era il debito Il linguaggio dell’economia e della finanza Messaggio, paradosso, spiegazione (2017); #SonoDiventatoMiaMoglie (2014); L’intelletto sanguina (2009); Psicosemantica della devianza (2008); Vendo casa per comprare orologio (2008); Il corpo nella stanza (2007); Assenza narrante (2006); Da circa vent’anni opera nei processi d’internazionalizzazione, con particolare riferimento al mondo arabo, all’Europa dell’est e alla Russia (https://www.francescomercadante.it/). Giò Vacirca, fotografa siciliana classe ’73, si diploma a Padova in fotografia all’Istituto Superiore Di Fotografia Ed Arti Visive. Titolare dello studio fotografico IMAGO con sede a Trapani, sua città natale, lavora principalmente con ritratti e still life.

"Una divertente guida tascabile per riflettere sugli usi corretti della lingua italiana. Un libro da leggere in treno o in bus pensando proprio al fatto che la nostra lingua è in movimento e le sue regole di grammatica devono essere conosciute per essere applicate correttamente.” Daniela Vellutino «IL SOLE 24ORE»

ISBN 9788897549581

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1