Fragile al mondo

06/2016 — Antonella Sica

€ 4,90

 

L'introspezione e la proiezione, le dimensioni da cui deriva il titolo delle due sezioni in cui è divisa questa raccolta poetica di Antonella Sica, sono dimensioni che si riflettono a vicenda e si risolvono l'una nell'altra. La fragilità del diaframma corporeo e psichico che separa interno ed esterno, soggetto e mondo, permette, attraverso le ferite aperte che lo incidono, il mutuo scambio attraverso il passaggio della luce e della parola. Accade così che, al fondo di un percorso rigoroso di autoanalisi, uno sguardo acuto e accorato arrivi a ridefinire i contorni di un mondo infinitamente dolce e triste, nella sua dolorante, amputata umanità. Arrivando a concretizzare, al grado zero della retorica, una dimensione "sociale" della poesia ancora oggi praticabile.

Antonella Sica è regista e manager culturale in ambito audiovisivo e cinematografico. Ha diretto e realizzato cortometraggi di fiction e documentari selezionati e premiati in diversi festival. Dal 1998 al 2014, insieme a Cristiano Palozzi, ha diretto il Genova Film Festival. Ha curato rassegne dedicate alla cinematografia di vari Paesi e regioni del mondo e ideato e organizzato festival e rassegne cinematografiche, tra cui X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, FIDRA , Ecuador Festival.

Menzione d'onore al Premio Internazionale di Poesia "I fiori sull'acqua" (patrocinato dai comuni di Giulianova e Bologna) BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=w16XqI9KmIA Invito a TELEGENOVA: https://www.youtube.com/watch?v=4WbtADQGdjU

ISBN 9788898419579

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0