Ebe e le camicie, II ed

06/2019 — Federica Ciribì, Sabina Minuto

€ 18,00

 

Ebe e le camicie racconta le difficoltà di essere giovani, oggi come nel 1965, e di scoprirsi soli e inadeguati. Narra l’amore, quello della vita, l’amore che unisce e poi separa. Che sia amore tra due donne ha importanza, ma non eccessiva. Ciò che conta è il mistero delle 101 camicie da donna nuove, rinvenute in un baule, e la potenza narrativa che questa storia nasconde. Un volume che parla a tutti, ai ragazzi di oggi, “fragili e spavaldi”, persi nel mare della complessità alla ricerca del loro io, e agli adulti che li vedono, li circondano e spesso non li capiscono. La storia di Ebe dal nome palindromo come il numero delle sue camicie si muove su tre piani temporali: un oggi reale, un 1965 ricostruito e rivisto e qualche incursione in un passato ancora più lontano, un’infanzia, un’eco di ricordi malvagi.

Federica Ciribì è docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria e formatrice in corsi per adulti. Ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha pubblicato vari articoli e saggi nel campo del recupero edilizio. Il suo approccio creativo alla didattica dell’arte, intesa come possibilità di crescita e cambiamento, l’ha condotta negli ultimi anni alla sperimentazione del metodo Diario Visivo.

Sabina Minuto è nata e vive a Savona, i monti alle spalle, il mediterraneo di fronte. Insegna in un Istituto Superiore Professionale, per scelta. Si occupa di didattica della lettura e della scrittura secondo il metodo “Writing and Reading Workshop” e di formazione dei docenti. Collabora con l’associazione culturale T21. Può vivere solo dove c’è il mare.

ISBN 9788898452743

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1