Nous sommes ici
Ediz. illustrata

02/2018 — Gandolfo Gabriele David

€ 15,00

 

Nous Sommes Ici indaga la condizione multiculturale aprendosi a riflessioni sull’ospitalità, l’identità e la mobilità internazionale. Il volume raccoglie, inoltre, i contributi di diversi autori che indagano il tema secolare dell’ospite. I testi sono in tre lingue: italiano, francese e inglese, a monito dell’universalità dell’io che incontra l’altro.
Il progetto Nous Sommes Ici di Gandolfo Gabriele David pone l’accento sulle dinamiche dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso la urban, land o public art. Esso comprende: un’installazione realizzata con bandiere innalzate sulla terrazza della Torre di Roi René di Marsiglia (visibili sia dalla terra che dal mare), diversi workshop con comunità di migranti e un happening finale nella piazza d’Armi del Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (Mucem) di
Marsiglia. Il progetto ideato dall’artista siciliano si colloca all’interno di un’importante cooperazione istituzionale fra il Mucem, il Polo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e della Regione Siciliana, Museo Riso e l’Istituto italiano di Cultura di Marsiglia.
Il forte colore della copertina ricorda i gilet salvagente visibili nelle cronache televisive che documentano la tragedia dello sbarco dei migranti.

Gandolfo Gabriele David (Polizzi Generosa, Palermo 1968) è artista visivo, architetto e designer. La sua ricerca mette in relazione il patrimonio materiale e immateriale raccogliendo storie e linguaggi dei territori in cui lavora ed elaborando delle restituzioni estetiche attraverso il coinvolgimento delle comunità locali.

ISBN 9788898741373

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0