La giustizia è Cosa Nostra

01/2019 — Attilio Bolzoni, Giuseppe D'Avanzo

€ 18,00

 

Torna su carta, in una nuova edizione aggiornata e corredata da illustrazioni, il libro La giustizia è Cosa Nostra, scritto a quattro mani da Attilio Bolzoni e Giuseppe D’Avanzo, due tra i migliori cronisti italiani di storie di mafia.

È un libro che racconta di giudici e di boss, di avvocati e di politici, di processi di mafia pilotati e di inchieste insabbiate, di Palazzi di Giustizia condizionati dal volere degli uomini d’onore. In questo libro Bolzoni e D’Avanzo hanno ricostruito alcune storie di «giustizia aggiustata» a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. Come quella dell’uccisione del Capitano Basile, forse la più tormentata della storia giudiziaria dei processi di mafia. Ampio spazio è dedicato alla figura di Corrado Carnevale e alle centinaia di processi di mafia, camorra e ’ndrangheta cancellati dalla I sezione penale della Cassazione. Un viaggio dentro la Suprema Corte, alla vigilia della decisione finale sul maxiprocesso di Palermo.

Un classico della letteratura di mafia, con storie di ieri che parlano di oggi.

Attilio Bolzoni (1955), giornalista di “la Repubblica”, scrive di mafie dalla fine degli anni Settanta. Ha pubblicato: con Giuseppe D’Avanzo, Il capo dei capi (Mondadori, 1993), Rostagno: un delitto tra amici (Mondadori, 1996). Ha inoltre pubblicato con Garzanti, BUR-Rizzoli, Bompiani, Melampo. Nel 2009 ha ricevuto il premio “È giornalismo”. Nel 2017 ha ideato la prestigiosa rubrica “Mafie” sul sito di la Repubblica.

Giuseppe D’Avanzo (1953-2011), giornalista. Le sue inchieste, che hanno segnato la storia del quotidiano “la Repubblica” (Russiagate, Telekom Serbia, Nigergate, Le 10 domande a Berlusconi), lo hanno reso una delle firme più autorevoli della stampa italiana.

Il volume contiene le prefazioni di alcuni fra i più celebri magistrati italiani quali PIETRO GRASSO, NINO DI MATTEO e GIUSEPPE DI LELLO.

ISBN 9788898741465

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook4