La bilocazione

10/2019 — Ernesto Bozzano

€ 13,00

 

«Divenni consapevole, certissimamente consapevole, di trovarmi fuori del corpo. Riscontrai che il mio “Io” reale, cosciente, lo spirito – il nome non importa – erasi letteralmente liberato dall’organismo corporeo, ed io contemplavo dal di fuori quel misero corpo vestito di grigio-verde il quale era stato mio, ma lo guardavo con perfetta indifferenza poiché, sebbene fossi consapevole che quello era il mio corpo, non esistevano più vincoli che mi unissero al suo martirio, e lo guardavo come se avesse appartenuto a un altro. Io sapevo che il mio corpo doveva soffrire in modo orribile; ma io, cioè lo spirito, nulla risentivo. Finché rimasi in quelle condizioni dell’essere, a me sembrava che l’evento fosse naturale; solamente quando rientrai nel corpo, mi convinsi di essere passato per la più meravigliosa esperienza della mia vita… Niente potrà mai scuotere la mia intima, incrollabile convinzione, nonché cognizione, che in quella notte d’inferno il mio spirito si separò temporaneamente dal corpo…»

Uno dei primi e più completi studi sistematici sul conturbante fenomeno delle esperienze fuori dal corpo: dalla penna del più noto parapsicologo italiano, una rassegna di casi che condurranno il lettore in un mondo oltre i confini della materia, fino alle soglie del mistero che circonda la natura ultima della coscienza e dell'esistenza umana.

Ernesto Bozzano (1862-1943). Nato a Genova in una famiglia benestante, all'età di quattordici anni fu costretto dal padre ad abbandonare la scuola per dedicarsi agli affari. Molto interessato alla filosofia e al pensiero scientifico, proseguì autonomamente gli studi abbracciando le tesi materialiste e il positivismo di Herbert Spencer. Dal 1891, sull'onda del dibattito internazionale, inizia a occuparsi di fenomeni psichici e di spiritismo, leggendo molto e intrattenendo corrispondenze epistolari con diversi studiosi europei. Nonostante un iniziale scetticismo, giunge ben presto ad accettare la realtà dei fenomeni e ad interpretarli in ottica spiritista. Nel corso degli anni pubblica numerosi lavori, tra articoli e volumi monografici, sui più disparati temi della ricerca psichica (telepatia, telecinesi, infestazioni, possessioni, medianità…), guadagnandosi un ruolo di primo piano tra i massimi esperti del settore. In aggiunta all'attività prevalente di studioso e sistematizzatore, ebbe anche occasione di cimentarsi come sperimentatore prendendo parte alle sedute medianiche del "Circolo Minerva" di Genova e a quelle organizzate con la nota e controversa medium Eusapia Palladino. La sua fama si diffuse anche all'estero, e soprattutto in America Latina è tuttora letto e apprezzato come divulgatore e autorevole esponente dello Spiritismo cosiddetto scientifico.

ISBN 9788898776153

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0