Valori plastici e il clima di ritorno all'ordine

10/2019 — Pinto Rosario, Cardone Giovanni

€ 10,00

 

Con la fine della prima guerra mondiale si apre un periodo di riflessione su quello che era stato il clima delle avanguardie del primo Novecento e si considera l’opportunità di una ripresa di valori che avevano caratterizzato il periodo precedente.

Rosario Pinto è nato a Napoli nel 1950. Storico dell’arte, docente di discipline storico – artistiche presso istituzioni accademiche ed universitarie (Catanzaro, Napoli) è autore di numerosi volumi di carattere generale e monografico sullo sviluppo delle arti figurative nel corso dei secoli e nel Novecento. Ha sviluppato, inoltre, una ricca saggistica su temi di fenomenologia, estetica, museografia/museologia, legislazione ed economia dell’arte. Direttore, nel tempo, di alcune pinacoteche pubbliche di arte contemporanea (Pinacoteca di Palazzo Sanches De Luna d’Aragona di Sant’Irpino, Pinacoteca ‘Giovanni Gaeta’ di Gaeta), ha organizzato rassegne espositive, convegni ed eventi d’arte. Dirige l’Istituto di Ricerca Storica per l’Arte al Femminile e l’Istituto di Studi sull’Astrattismo e l’Aniconismo. È fondatore del movimento di ‘Astractura’. Ha prodotto e curato, infine, numerosi volumi di storiografia politica (Studi sul Federalismo) e letteraria.

Giovanni Cardone: saggista, storico dell’arte e critico dell’arte, docente di storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni universitarie e di alta formazione. Ha diretto importanti gallerie pubbliche di arte contemporanea ed ha svolto attività di ricerca e di studio in contesti accademici ed in istituzioni universitarie e di alta formazione. Collabora con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con l’Archivio Diocesano e con Centro Studi Storici Cola d’Alagno. Nel 2014 diviene Accademico Onorario Università Svizzera Italiana mentre nel 2015 gli viene conferita la Laurea Honoris Causa in Storia dell’Arte presso L’università Svizzera Italiana e membro del Senato Accademico. Scrive per la Rivista Storica Nuovo Monitore Napoletano la quale collabora con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofioci, Archivio Diocesano e Società di Storia Patria.

ISBN 9788898887859

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0