PINU' La mia cucina

03/2020 — Franco Marino

€ 38,00

 

Uno straordinario volume di ricette che lo chef Franco Marino ha realizzato durante venti anni di carriera, che lo hanno accompagnato e contraddistinto in ogni cucina del mondo dove ha lavorato. Trentatré ricette, trentatré capolavori d’arte, magistralmente fotografati da Tamara Mestriner. Il titolo “Pinù” non è stato scelto a caso. È un titolo pregnante di significato ed evocativo del suo passato. Pinù è qualcosa di più: è un dono, fatto con il cuore, ad una delle persone più importanti della sua vita: il padre Giuseppe.

[…forse è un libro che evoca e rielabora una memoria del cibo e si pone come, ed anche quasi, una trasposizione psicoanalitica del cibo e delle emozioni che esso suscita. Quello che cerca l’autore è nel linguaggio nuovo, che trova l’organizzazione e il vocabolario nelle ricette…]

Franco Marino, nasce ad Agropoli in provincia di Salerno il 13 febbraio del 1985, vive a Paestum. Figlio di una famiglia contadina, sin da ragazzo apprende l’importanza della stagionalità e della qualità delle materie prime, aiutando nella coltivazione dei campi, dopo la scuola. Proprio in famiglia inizia la sua passione per la cucina osservando la nonna Antonietta ai fornelli preparare i prodotti del territorio, gli ortaggi coltivati nei campi di famiglia e le carni degli animali del cortile, ma anche il pesce azzurro del mare Tirreno. In quel tempo accompagna il papà Giuseppe ai mercati generali per vendere i prodotti coltivati nei terreni e da lui apprende molte delle cose che poi gli sono servite nel suo percorso di crescita professionale e umana. Inizia a fare le prime esperienze in cucina già a 14 anni come stagista nelle cucine di alcuni alberghi di Paestum prima di diplomarsi alla scuola alberghiera di Capaccio Paestum. A 19 anni lascia il suo luogo di origine e inizia a lavorare in giro per l’Europa in alcune importanti cucine, a Parigi, a Monaco e in Toscana in ristoranti stellati, poi a Londra, Positano, Roma, Milano, Budapest, Hobart in Australia, New York e Rostov in Russia. Chef consulente in italia, Ungheria, Australia, Inghilterra, USA. Docente di cucina e pasticceria in molte scuole di cucina in Italia, membro della federazione italiana cuochi e della squadra di calcio Atletich chef dove partecipa ad iniziative di beneficenza. Per anni ha coltivato le discipline delle arti marziali praticando karate, Kick boxe, boxe; appassionato di calcio e nuoto e grande tifoso del Napoli che segue con assiduità allo stadio. Gli piace leggere ed ascoltare la musica, soprattutto quella di Pino Daniele, Vasco Rossi e i Queen, ma la sua vera passione è la cucina, dove realizza i suoi sogni non smettendo mai di sperimentare ed apprendere. È stato testimonial di alcune aziende del settore food. Ha partecipato a programmi televisivi come chef su alcune reti nazionali ed attualmente alla “Prova del cuoco” su Rai1 condotto da Elisa Isoardi.

ISBN 9788898887910

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0