I miti in Sicilia: 1

02/2015 — Riccardo Francaviglia

€ 12,00

 

Solo le grandi avventure e i veri eroi riescono a trasformare la fantasia in realtà. Così i massi scagliati da Polifemo diventano i faraglioni di Aci Trezza, il pastore Aci assume le sembianze del fiume che dà il nome a nove località ai piedi dell’Etna, il mitico re Eolo abita e regna sulle isole Eolie e Orione fonda la città di Messina. La meravigliosa Sicilia che tiene a bada il gigante Encelado è stata grande fonte di ispirazione per gli antichi narratori greci. I mostri, gli dèi capricciosi, i giganti, i pastori innocenti, i ciclopi, le maghe e gli eroi che un tempo l’hanno abitata rivivono in questa prima raccolta composta da sette suggestivi racconti mitologici.

Riccardo Francaviglia è nato a Catania nel 1975. Ha scritto e illustrato numerosi libri per ragazzi conosciuti in Italia e all’estero. Fra i suoi albi più amati Il gigante piscione, Il cacciatore di nuvole e My Great, Great, Great, Great, Great, Grandfather Was a Warrior, pubblicato anche in Inghilterra, Portogallo, Canada e Corea. Condivide la vita e gran parte dei suoi lavori con Margherita Sgarlata con la quale ha anche realizzato applicazioni e libri interattivi per smartphone e tablet. Narratore, attore e burattinaio, porta in giro i suoi spettacoli e le sue storie coinvolgendo centinaia di bambini e famiglie. Insegna Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Il libro è stampato con il font EasyReading™ che è l’unico carattere tra quelli dichiaratamente “dedicati a chi è dislessico” ad essere considerato un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e un font facilitante per tutte le categorie di lettori”.  Alcune delle tavole originali presenti nel libro sono state esposte al Castello Ursino in occasione della mostra organizzata e diretta da Vittorio Sgarbi “Artisti di Sicilia – da Piranello a Iudice”.

ISBN 9788899268008

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0