L'insolito destino di Gaia la libraia

10/2016 — Valentina Rizzi

€ 15,00   

 

Un ecosistema in crisi, quello della bibliodiversità. E una storia, quella di Gaia la libraia costretta a chiudere bottega per via della crisi, raccontata dal punto di vista di un bambino, che vive sulla sua pelle il distacco da quel luogo magico di lettura e conoscenza, condivisione e crescita che è la libreria. La storia di Gaia è la storia di un quartiere in rivolta che scende in strada per difendere le sorti di una libreria indipendente, di tutte le librerie indipendenti. E poi ci sono loro, i librai itineranti: “In un mondo di libri tutti uguali, rischiamo di appiattirci, rischiamo di rinunciare all’esercizio più importante: quello di saper vedere il mondo da prospettive diverse, nel rispetto gli uni degli altri, per affrontare la vita con più chiavi d’accesso. Ecco perché abbiamo deciso di restare indipendenti nella scelta dei libri, anche se questo significa scendere in strada con un furgone.” Età di lettura: da 6 anni.

Valentina Rizzi nasce a Roma nel 1977. Drammaturgo, teatroterapeuta, scrive per il teatro, per i bambini e per la rivista Illustrati della Logos. Conduce laboratori di alfabetizzazione emotiva presso scuole e biblioteche di Roma. Dal 2014 è editor della casa editrice Bibliolibrò, nata da un progetto di educazione alla lettura in strada su un Ape Calessino. Quando non prova a teatro e non scrive per i piccini, ama raccogliersi nei suoi giardini d’inchiostro e coltivare pensieri poetici. Tra i testi pubblicati anche il Taccuino della Notte e Vita, illustrati da Raikhan Musrepova.

Citato recentemente (26 febbraio) alla Radio Rai 3 Fahreneit, programma sul mestiere dell'editoria. Alcune immagini sono state riprese nel corso di un'edizione domenicale di Speciale Tg1, in un servizio sulle Social Street, ad opera di un libraio itinerante Luca Ambrogio Santini che compare nel libro che affronta proprio il tema della crisi delle librerie vista dal punto di vista di alcuni bambini.

ISBN 9788899275105

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook8