Novecento lusitano

11/2019 — Davide Mazzocco

€ 13,00

 

Le pagine di Novecento lusitano sono un viaggio in dieci tappe: ogni racconto è un decennio del XX secolo e un luogo lontano dalle luci e dai clamori delle grandi città portoghesi. Sulle rive dell’Atlantico, un pescatore subisce la fascinazione dell’arte. Nella pianura dell’Alentejo, una giovane donna e il suo futuro sposo preparano l’anfora che suggellerà la loro unione. Un fratello percorre le campagne lusitane in cerca di vendetta. A Coimbra, un gruppo di amici vuole fare la rivoluzione a ritmo di rock. Sulle alture del Minho, un contadino chiede giustizia a un giudice. Sulle montagne del Portogallo, alcuni uomini devono far fronte a un rogo che mette a rischio la sopravvivenza di un intero villaggio. L’idea alla base del libro è, infatti, quella di raccontare dieci storie a partire dalla geografia meno nota, quella di chi, chinandosi su una mappa, la penetra con occhi che conoscono il territorio. Dieci storie per altrettanti decenni del XX secolo, tutte saldamente allacciate a luoghi inusuali e remoti che a quelle storie danno la tonalità d’impianto.

Il risultato è un libro che sembra scritto da un autore portoghese e che Davide Mazzocco potrebbe essersi limitato a tradurre...

Giornalista, scrittore e documentarista. Ha all’attivo una dozzina di pubblicazioni, fra cui Giornalismo online (Centro di documentazione giornalistica), Propaganda pop (effequ), Lo Spaventagente (Albero delle Matite), Cronofagia (D Editore). Ha diretto il documentario Deserto verde sulle cause e conseguenze degli incendi avvenuti in Portogallo nel giugno 2017.

Novecento lusitano

Recensione su Leggere:tutti

ISBN 9788899321253

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0