Mille per una notte e altri racconti da Lisbona

08/2020 — Marcello Sacco

€ 13,00

 

Il 24 maggio 2014 si gioca a Lisbona la 59ª finale della Champions League. A fronteggiarsi sono le due grandi squadre di Madrid, il Real e l’Atlético, e la capitale portoghese viene presa d’assalto dai turisti spagnoli. I giornali titolano: “Lisbona capitale dei prezzi pazzi” e parlano di tifosi disposti a pagare cifre da capogiro per un posto letto in questa folle notte di football. I lisbonesi, che solo una settimana prima erano usciti con le ossa rotte dal programma triennale di austerità imposto dalla Troika, credono all’improvviso di aver scoperto un tesoro sotto le piastrelle del pavimento. Così un pugno di residenti storici del popolare quartiere di Alfama prova ad afferrare la sua quota di ricchezza garantita mettendo a disposizione la casa. Ma di chi è veramente questa casa, se non hanno nulla? Un giovane expat italiano racconta a distanza di alcuni anni quel frenetico viavai di poveri ricchi, alla vigilia di quello che sembra essere un altro “banale” evento epocale.

Il titolo Mille per una notte evocherà nel lettore certamente storie esotiche e fantastiche, qui in realtà egli si imbatterà solo nel prosaico vil danaro. E anche gli altri racconti, che insieme al più lungo compongono questa breve antologia di umanità varia, narrano di uomini e donne che cercano ancora, ciascuno a suo modo, di rispondere alla fatidica domanda: e tu, cosa vuoi fare da grande?

Marcello Sacco è nato a Lecce e vive da anni a Lisbona, dove lavora come professore, traduttore e giornalista. Scrive per diversi giornali e blog sia italiani che portoghesi. Ha pubblicato il saggio Salazar, ascesa e caduta di un dittatore “tecnico” (2014) e i romanzi Il trapasso (2007) e Deviazioni – storie di un italiano a Lisbona (Tuga Edizioni, 2019).

ISBN 9788899321291

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1