Le spiagge del Portogallo
Guida per bagnanti e viaggiatori

07/2022 — Ramalho Ortigão

€ 15,00

 

Considerata sin dalla sua prima pubblicazione (1876) un’opera pionieristica per argomento trattato e stile narrativo, questa guida alla costa portoghese esplora le caratteristiche di alcune delle spiagge più rinomate e delle zone circostanti di maggior interesse, fornendo preziose informazioni sociali, geografiche, storiche e persino scientifiche. Con una scrittura semplice e apparentemente rilassata, Ramalho Ortigão si diverte a raccontare con leggerezza e acume le nuove abitudini e i comportamenti legati alla moda dei bagni in mare, consuetudine non più soltanto aristocratica, ma in voga ora anche tra la borghesia urbana. Sebbene il fine dell’opera sia quello di dare preziosi consigli turistici, in particolare su alloggi, ristorazione e trasporti, l’autore coglie l’occasione per scattare un’istantanea del Portogallo del suo tempo, ricordandone l’indissolubile legame storico con l’Atlantico, narrando gli usi e i costumi delle popolazioni del litorale, riportando considerazioni sul cibo e sui divertimenti mondani, mettendo in risalto vizi e stravaganze dei ceti più abbienti. Oltre al suo intrinseco valore letterario, Le spiagge del Portogallo rappresenta quindi un importante documento storico e sociologico, un'opera imprescindibile della letteratura di viaggio e di costume.

Dopo «Viaggi nella mia terra» di Almeida Garrett, «Cuore, Testa e Pancia» di Camilo Castelo Branco, «Egitto. Appunti di viaggio» di Eça de Queirós, Tuga Edizioni recupera l’ennesima opera inedita in Italia di un altro grande autore portoghese del passato.

José Duarte Ramalho Ortigão nacque a Santo Ildefonso (Porto) il 24 ottobre 1836. Studiò Legge all'Università di Coimbra senza però completare gli studi. Nel 1862 si dedicò al giornalismo, collaborando con il Jornal do Porto e con diverse riviste letterarie. Fu coinvolto nella «Questão Coimbrã», finendo per affrontare in duello Antero de Quental, uno dei maggiori esponenti del gruppo di intellettuali chiamato la Geração 70, che propugnava il superamento del Romanticismo con il Realismo e di cui anch’egli fece poi parte. A Lisbona ritrovò il suo ex studente Eça de Queirós, con cui pubblicò dapprima il romanzo a puntate O Mistério da Estrada de Sintra (1870) e poi il mensile As Farpas, pubblicazione satirica sulla società portoghese del tempo.

ISBN 9788899321376

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook3