Sport e spazi umani
Dalla forma all'evento

12/2021 — AA.VV.

€ 15,00

 

La presente pubblicazione nasce dall’esigenza di creare un punto di confronto su un tema comune tra i vari saperi che afferiscono agli Sport Studies, ma al tempo stesso piuttosto complesso, come può essere il concetto di spazio. La relazione tra spazio e sport è sempre stata centrale tra gli studiosi di Geografia dello sport. Non a caso, John Bale, considerato tra i maggiori studiosi della disciplina, sin dalle sue prime pubblicazioni, accanto alle analisi sociologiche suggerisce di approfondire lo studio dello sport tenendo conto delle sue implicazioni spaziali. Però riguardo al legame tra spazio e sport, non certo esauribile in questo contesto, esistono ulteriori chiavi di lettura che possono ampliare dal punto di vista contenutistico tali implicazioni. Partendo da questi temi, il libro raccoglie diversi contributi scientifici in un’ottica interdisciplinare con l’obiettivo di offrire al lettore una panoramica sugli studi più recenti in questo settore.

A cura di Rosario De Iulio ed Emanuele Isidori.

Collana Geografie per l'Antropocene diretta da Rosario De Iulio.

«L’uomo del XX secolo si è emancipato dalla natura come quello del XVIII secolo dalla storia. Storia e natura ci sono diventate altrettanto estranee, nel senso che l’esistenza dell’uomo non può essere compresa con le loro categorie. [Nel]la nuova situazione [...] l’umanità ha eff ettivamente assunto il ruolo attribuito alla natura o alla storia» - Hannah Arendt (2004).

Da qualche decennio con il lemma Antropocene (dal greco anthropos uomo e cene nuovo) si vuole indicare, su scala planetaria, le influenze antropiche sulla composizione e sulle funzioni del sistema Terra e delle forme di vita che lo abitano. Appare evidente che tale termine non defi nisce soltanto una nuova epoca geologica, ma anche un inedito regime di governance dell’ambiente globale da parte dell’uomo. La collana Geografie per l’Antropocene ha l’obiettivo di favorire il dibattito su questi temi, privilegiando la pubblicazione di argomenti che propongono idee e metodi innovativi per la valorizzazione delle risorse in chiave sostenibile.

ISBN 9788899321420

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0