Via Battistini n
20

12/2019 — Glauco Gardini

€ 12,00

 

L’autore ci racconta di vite semplici ritratte nella loro straordi-naria normalità del quotidiano: vite che fanno trasparire quel mondo di valori genuini che emergono anche nelle descrizioni paesaggistiche. Il tutto è contestualizzato in un quadro storico preciso, con riferimenti alla situazione economica e al costume. Le figure femminili si propongono con discrezione e nel deli-nearle Gardini si muove in punta di piedi; il garbo e l’eleganza del suo approccio al mondo femminile, unitamente all’attenzione e al rispetto che l’autore riserva alle donne, proiettano un cono di luce sulle giuste modalità di intessere re-lazioni, divenendo implicitamente condanna dei soprusi e delle violenze di cui sono spesso vittime le donne stesse.
Nelle pregevoli storie che Gardini racconta, l’amore viene visto nei suoi aspetti più belli, e l’autore ci fa capire che quando un uomo si avvicina con le mani a una donna, lei si aspetta di rice-vere una carezza. E così dovrebbe essere sempre.

Nato a Imola, Glauco Gardini da molti anni vive a Forlì. Si è laureato in economia e commercio presso l’Università di Bolo-gna. Entrato in Banca d’Italia, nel corso della sua carriera ha rivestito cariche importanti, fino a dirigere alcune filiali, tra le quali quella di Forlì. Col giungere della maturità ha ripreso a coltivare la passione giovanile per la letteratura, dedicandosi al romanzo, al racconto e alla fiaba. Ha pubblicato il romanzo “Diario di un adolescente degli anni Sessanta” ( Ed. Tempo al libro, 2008), i racconti: “Il carillon”, “Livio e Taramot” e “I giorni di Lorenzo” apparsi sulla rivista l’Ortica, il libro per bambini “Una fiaba per noi” (Ed. Tempo al libro, 2011), il ro-manzo “Da Biriciuci a Camilla” (Centro Culturale L’Ortica, 2013).

ISBN 9788899399986

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0