La Centenaria

12/2023 — Stefania Cenciarelli

€ 17,00

 

Dopo che l’umanità si è dissolta con un click, un pugno di superstiti insegue rotte visionarie con sguardo lucido e lo stupore di un bambino. Una creatura nata in un campo di girasoli, una foresta rigenerata in un deserto, menti geniali ispirate da un pensiero eterodosso: vite in punta di piedi in un mondo tutto da reinventare, tra i misteri di una natura intatta in un Pianeta che, per quanto ne sappiamo, è unico in tutto l’Universo. La vita della Centenaria si snoda nella faticosa impresa di esistere su tracciati inusuali per riflettere sulla

Stefania Cenciarelli, romana, economista, dirigente privato, esperta di programmi europei per lo sviluppo. Appassionata di musica e canto, si laurea anche al Conservatorio Santa Cecilia di Roma in composizione e arrangiamento jazz. A questo affianca un grande amore per la scrittura: narrativa, saggistica e testi per il teatro. Tra questi: il romanzo Utopia dell’Opulenza (2013), finalista al Premio Letterario Giovane Holden VIII Edizione; la commedia brillante Attichetto con vista ovvero vita e morte del Pifferaio Magico (2022), primo premio nella sezione Teatro del Torneo Nazionale UnicaMilano 2018 e la raccolta di racconti Amori oppure no (2018). Inoltre, è stata finalista del Concorso Belli Corti 2017 con Mio caro Robot e Premio Speciale del Pubblico per Il sacro luogo del concepimento di Andrea Ozza, di cui ha curato la regia.


Con La Centenaria la casa editrice elemento115 presenta il suo primo hyperlibro (oggetto di finanziamento da parte del Ministero della Cultura), un’esperienza narrativa avvolgente e crossmediale. L’hyperlibro è un modo di fruire il testo completamente innovativo e tecnologico, in cui la parola scritta (che rimane cardine) si apre, si arricchisce, si contamina con i contesti digitali più avanzati, che amplificano le fascinazioni suggerite dalla parola, ne esaltano gli stimoli o semplicemente approfondiscono argomenti o citazioni. Si tratta di una vera e propria progettazione integrata, coerente e in sintonia con il testo scritto, che ne “aumenta“ (è proprio il caso di dirlo) le potenzialità di presa sul lettore, sfruttando la forza creativa ed evocativa delle immagini, della musica, delle tecniche cinematografiche e artistiche in genere.

ISBN 9788899498672

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook2