Crepapelle

05/2017 — Paola Rondini

€ 14,00

 

Un foglio di carta (carta buona e spessa) pieno di frasi all’apparenza senza senso e firmato "Crepapelle" è ciò che Edo, anziano dalla pelle ambrata e dalle spalle resistenti, maestro nel fare il nodo alla cravatta, distribuisce una volta al mese agli automobilisti fermi al semaforo, distogliendoli dalla frenesia di un'altra giornata frettolosa. Per Giacomo, chirurgo plastico dal successo programmato con cura maniacale, quel foglio e quella firma diventano un elemento di disturbo che offusca l'occhio millimetrico e rende insicuro il bisturi. La sua routine trionfale salta e, nell'esplosione, si frantuma anche la vita di una sua paziente, già sedata e pronta a ricevere la sua dose di futuro. Lei è Greta, una ragazza di cinquant'anni, fresca di divorzio e in corsa per la sua seconda chance. Da quel momento, per i due protagonisti niente sarà più come prima e niente tornerà al suo posto. Paola Rondini esplora il caos che, ingovernabile, inceppa gli ingranaggi, li devia, e lo fa muovendosi tra solitudini eroiche e smania di perfezione, e suggestive incursioni nel passato dove l'amore (o la follia) ha vinto tutto, anche la morte, forse.

Paola Rondini nasce a Città di Castello. Gli studi la conducono presto in aziende attive nel mondo dell’internazionalizzazione, ma la passione per la scrittura l’accompagna stabilmente durante i numerosi viaggi in Europa e in Estremo oriente. Nel 2007, il suo primo romanzo “Miniature” viene pubblicato da Fanucci Editore. Ad Ottobre 2014 pubblica con Fernandel “Il salto della rana”, accolto con segnalazioni e recensioni soddisfacenti.

"I vari destini si sviluppano in parallelo fino al formidabile salto finale." Libero "Un viaggio che è un percorso iniziatico" La Nazione "Prova di scrittura evocativa e raffinata" D di Repubblica Da segnalare che Paola Rondini è stata inserita in Mondi&Esperienze, l’antologia italiana per la scuola secondaria superiore: nel capitolo dedicato a  ‘Le diverse vie del romanzo contemporaneo’, insieme a brani di Roberto Saviano, Paolo Giordano e Alessandro D’Avenia, è presente il suo I Fiori di Hong Kong (Fanucci 2010).  Il testo antologico è curato dalla professoressa Marisa Carlà, un’autrice sempre attenta a rinnovare il canone scolastico delle letture da proporre agli studenti.

ISBN 9788899550301

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0