Suicidi al sorgere del sole
La seconda indagine del commissario Vega

02/2018 — Antonio Infuso

€ 14,00

 

Il suicidio di dieci uomini, ognuno preceduto dall’omicidio di una donna, all’alba di un solstizio o di un equinozio. Da tempo la Omicidi di Torino è inutilmente a caccia del regista del tragico rituale. L’ultima speranza è Stefano Vega, l’ex-commissario che - dopo la vicenda “Montesi/Grandi” – vive a Cuba con Irene Loi e Sergio Lama, ex poliziotti della sua squadra.

Antonio Infuso (Torino, 1957). Giornalista e addetto stampa. Ha già pubblicato “Il Commissario Vega – Indagine di sola andata” (2015), riscuotendo un bel successo che lo ha spinto a realizzare “Il commissario Vega - Suicidi al sorgere del sole”. Un altro coinvolgente giallo metropolitano dai toni noir, con il poliziotto torinese ancora cinico, canaglia, ironico, ma sempre umano e alla ricerca della giustizia.

Con la consueta scrittura diretta e incisiva e il trascinante ritmo – nell'azione e nei dialoghi – che avevano decretato il bel successo del suo romanzo d'esordio (“Il commissario Vega - Indagine di sola andata”), Antonio Infuso torna a raccontare le perizie del suo poliziotto. Un uomo ironico, cinico, melomane, irrispettoso delle regole, a volte poco etico ma certamente onesto e con un profondo senso della giustizia. Ambientato in una Torino invernale, bella, dolente e a suo modo protagonista altra, come la musica, “Il commissario Vega – Suicidi al sorgere del sole” si dipana come una sinfonia noir. Continui colpi di scena, sorprese, compromessi, sensualità e violenza unita a sprazzi romantici al confine del magico. Un'indagine rocambolesca, con risvolti tragici e tesa a scandagliare il cuore nero ma anche l'animo sensibile sia dei vari personaggi invischiati nell'inchiesta e sia della squadra di Vega oltreché, naturalmente, del protagonista. Un personaggio che aveva già conquistato i favori del pubblico con la prima indagine. Vega è il più americano, in senso chandleriano, dei poliziotti italiani ma è anche molto mediterraneo.

ISBN 9788899550486

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0