The handmaid's tale

04/2019 — Federica Buonocore

€ 12,00

 

La serialità americana, grazie alla quantità e alla varietà dei suoi prodotti, è da sempre una delle più popolari e studiate al mondo.

Già vent’anni prima dell’espansione a livello mondiale dei siti di streaming online, come Hulu, Netflix e Amazon Prime Video, le serie tv statunitensi riempivano il palinsesto internazionalmente.

Dal punto di vista dello studio dei media, in particolare della televisione, l’importanza del piccolo schermo statunitense è innegabile. Se dobbiamo, quindi, analizzare qualsiasi tipo di cambiamento, innovazione e rivoluzione nata in questo contesto, è quasi d’obbligo farlo iniziando dalla tv americana. Ciò che andremo ad affrontare, il protagonismo femminile, è a tutti gli effetti una rivoluzione del panorama mediatico ed ha la sua più importante manifestazione proprio nella serialità americana.

Ogni rivoluzione è fatta di più avvenimenti ed eventi ed il ritrovato protagonismo femminile non è da meno: il piccolo schermo degli Stati Uniti ha visto sicuramente un aumento sia qualitativo che quantitativo delle donne protagoniste, ma tutto ciò è avvenuto in un clima non trascurabile.

Ma perché è così importante parlare di protagonismo femminile? Perché se è vero che la serialità, la fiction, sono finzione, è anche vero che la televisione può plasmare.

Federica Buonocore, nata a Napoli nel 1993. Dopo il diploma al Liceo Scientifico-Linguistico frequento Scienze e tecnologie della comunicazione presso La Sapienza di Roma, laureandomi nel 2018. Attualmente continua il suo percorso di studio presso il corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo.


ISBN 9788899550790

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0