Corto
Sulle rotte del disincanto prattiano

05/2017 — Boris Battaglia

€ 12,00

 

Luglio 2017: Corto Maltese compie 50 anni. Boris Battaglia presenta il primo vero tentativo di sistemazione critica del personaggio più interessante e seminale del fumetto internazionale. Un saggio che ribalta tutti i luoghi comuni ormai affastellati su questa figura e che guarda alle storie di Pratt attraverso una originale prospettiva filosofica, considerando il contesto storico, culturale e biografico dell’autore. Passando in rassegna, tra i numerosi temi, l’Africa e il ‘68, la rivista PIF e gli anni di piombo, l’avventura e la memoria come concetti prattiani fondamentali, Battaglia ci accompagna in una lettura appassionata e appassionante di Corto e di Hugo Pratt.

Boris Battaglia ha pubblicato due saggi sul fumetto, La carne e la carta (Sfregi, 1995) e Il peso del fumo (autoprodotto, 2016), e un oggetto indefinito dove racconta di storie di boxe: Pugni (Becco Giallo, 2015). Ha fondato con otto amici, nel lontano 1998, la casa editrice di fumetti Rasputin! Libri che oggi non esiste più.

Recensioni su: Il Fatto Quotidiano, SportWeek (Gazzetta dello Sport), Fumettologica, Critica Letteraria, Tizzoni d'inferno (podcast di Tito Faraci), Mangialibri, RadioLibri, Radio Città del Capo, Carmilla online, Scuola di fumetti, Il Dolomiti, Satisfiction, Senzaudio, Zest Letteratura Sostenibile

ISBN 9788899554170

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook2