Uva e vino
Botanica, medicina cultura e gastronomia.

03/2020 — Pasquale Montemurro, Laura dell'Erba, Renato Morisco

€ 16,00

 

Sin dall’antichità l’uomo ha imparato che la pianta della vite – inizialmente selvatica ma poi addomesticata e coltivata – produceva delle sfere dolciastre, gli acini, da cui in seguito scoprì di poter ricavare il vino.A questa pianta, ai suoi frutti e specialmente al vino sono stati attribuiti molti significati in ambito religioso e numerose sono le attestazioni della sua presenza nella cultura – letteratura, arte, cinema e musica.

Pasquale Montemurro, già professore ordinario di Agronomia generale presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ e socio dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, dell’Accademia Pugliese delle Scienze e della Società Italiana di Agronomia. È Presidente dell’Associazione ‘CiboAcculturarsi’.

Laura dellʼErba, già primario di Medicina nucleare e specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio; è socia fondatrice del GOIM (Gruppo Oncologico dellʼItalia Meridionale) e dellʼassociazione ‘Pro DietMed’.

Renato Morisco, gastronomo e culinary technologist, è proprietario di Villa Morisco (Santo Spirito–Bari) sala di ricevimenti di classe, convivi culturali e meeting. Nel progetto ʻPuglia Fairʼ, in California e in Giappone, promuove gli alimenti della ʻdieta mediterraneaʼ.

ISBN 9788899598099

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1