Occhiali colorati

01/2017 — Falaschi Arturo

€ 14,00   

 

In questa poliedrica raccolta di racconti, “Arturo Falaschi è padrone della propria scrittura, mai scontata, mai accademica, semplicemente viva. Egli è anche un mistico. In un’epoca di ipercomunicazione, di continua ricerca di contatto con il prossimo non come esperienza conoscitiva esterna a sé e contemporaneamente di conquista del proprio io ma superficialmente come bulimica paura di solitudine, l’autore non teme di affrontare il tema divino nella più assoluta solitudine del proprio spirito. Tra atmosfere pirandelliane e dialoghi maieutici la prosa di Falaschi ci trascina nel suo labirinto senza mai costringerci a forzature risolutive bensì ispirandoci quesiti, interrogativi e suggestioni, come di fronte ad una piazza di De Chirico. Anche chi ha la forza di stravolgere il mondo con la forza della propria immaginazione ha in sé comunque un cuore colmo di malinconia. E saper riflettere sulla malinconia crea arte, anche giocosa. Il ricordo costruisce l’io dell’essere umano. Vince davvero la malinconia quando si percepisce che si è cresciuti in un mondo di smemorati, in un mondo cioè popolato in gran parte da chi ha abdicato alla propria umanità”. (Dall’Introduzione di Davide Foschi)

Arturo Falaschi è nato e vive a Livorno. Ha lavorato nell’industria chimica raggiungendo il ruolo di dirigente e direttore di fabbrica.
Da sempre lettore curioso e appassionato di filosofia e affini, si è in questi ultimi anni dilettato di scrittura.
Ha vinto alcuni premi letterari anche a livello nazionale e ha pubblicato una sua prima raccolta di racconti dal titolo Arturo e Zoe che ha meritato un riconoscimento in occasione della manifestazione “Firenze capitale della cultura”.
Occhiali colorati è la sua ultima raccolta di racconti pubblicata a gennaio 2017 con A.L.A.

ISBN 9788899764128

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook1