Il professore che studiò il gatto di Hegel

10/2018 — Bichisecchi Roberto

€ 16,00

 

Questo libro contiene saggi scritti dal prof. Arrigo Colombini per la rivista di psicologia e scienze umane “Psiche, teorie e prassi”. Gli argomenti trattati riguardano il problema dell’immigrazione, delle comunità religiose in Italia e a Livorno in particolare, del rapporto tra mondo irrazionale e tecnica, epicureismo e giovani d’oggi. Un ulteriore saggio consiste in un profondo studio sul lato meno conosciuto di Carl Gustav Jung. L’introduzione al libro è stata scritta da un allievo dell’autore dei saggi, il dott. Roberto Bichisecchi che, grazie agli insegnamenti del professore, si è appassionato allo studio della psicologia e della filosofia e ha mantenuto e condiviso con lui interessi culturali per tutta la vita.

Roberto Bichisecchi è nato a Livorno ed è Clinico Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Si occupa dei disturbi mentali negli adulti e di psicopatologia infantile e adolescenziale.
Presidente e Supervisore clinico dell’Associazione Psicoanalisti di Pisa, ha collaborato con varie strutture pubbliche e private (Comune di Viareggio, Associazione Confesercenti di Firenze, Comune di San Giuliano, Comune di Livorno, etc.). Ha svolto attività di relatore presso numerosi convegni e Congressi. Ha condottoi corsi di formazione e di approfondimento. Organizza convegni e seminari, anche con personaggi di grande valore scientifico e culturale, tra cui ricordiamo: D. Meltzer, G. Rizzolatti, S. Resnik, R. Bodei.
Da molti anni, a tutt’oggi, collabora con l’Università degli studi di Firenze e Pisa in qualità di Tutor per i neolaureati in Psicologia.
Ha condotto e tutt’ora conduce seminari sul tema: “Storie che curano”.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste professionale del suo settore, e i saggi:
Linguaggi ed espressioni della mente, Ed. Juppiter, 2010
Autismo e psicoanalisi, da Eugene Bleuler a Salomon Resnik, Ed. Del Cerro, 2005.
La relazione terapeutica, Ed., Del Cerro, 2004
Autonomia e Dipendenza, Ed., Del Cerro, 2002.
Sogno, Pensiero, Sentimento, Ed., Borla, 1999. Con ALA Libri ha deciso di debuttare con un saggio molto particolare: Il professore che studiò il gatto di Hegel. Sito web: www.psicoanalisipisa.it E-mail: psicoanalisipisa@gmail.com

ISBN 9788899764401

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0