Volti

06/2019 — Calaba Barbara, Salomone Angelo

€ 9,00   

 

La Dott.ssa Carla Falcone, Conservatore della Pinacoteca di Varallo Sesia, in occasione dell’inaugurazione della mostra ‘VOLTI’ nel luglio 2012 presso la Pinacoteca di Varallo Sesia, ha affermato, fra le altre cose, che l’attitudine che ha sempre contraddistinto Angelo Salomone è stata l’attenzione, l’umanità. Ciò che si chiamerebbe cuore, se questa parola non dovesse apparire un inutile sostantivo sentimentale. E ciò che Angelo racconta e cerca nei suoi ritratti è il cuore dei personaggi. Non è un caso che si tratti di volti, non ritratti a figura intera, dei quali egli mira a cogliere l’anima. Il ‘matrimonio’ con la poesia di Barbara Calaba è nuovamente un incontro umano che arricchisce la mostra e rende parlanti i personaggi; attraverso di loro cogliamo anche l’anima dell’artista.

Barbara Calaba è nata a Vigevano nel 1968, abita in Valsesia da più di vent’anni.
Pedagogista, mediatrice familiare e formatrice, lavora come consulente presso diversi enti e istituti scolastici occupandosi di formazione e di prevenzione primaria in età evolutiva.
É docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, dove si è diplomata Esperta in Metodologie Autobiografiche; si occupa di scrittura autobiografica e coordina progetti di raccolta di storie di vita.
Collabora con l’Istituto Storico della Resistenza e storia contemporanea di Vercelli, Biella e Valsesia. É coautrice e curatrice delle mostre ‘Briciole di pane’ e ‘Giorni di guerra e di fame’. Con Ala Libri ha pubblicato in collaborazione con Angelo Salomone il libro-catalogo Volti.

Angelo Salomone è nato a Varallo Sesia il 23 dicembre 1944.
Già medaglia d’oro alla scuola Barolo di Varallo nel 1967 dove ha maturato la sua esperienza sotto la guida di Lino Tosi e presso lo studio di Ermanno Zamboni.
Ha partecipato alla Rassegna Nazionale Sant’Ambroeus di Milano nel 1977 e successivamente a varie collettive in Valsesia.
Nel 2012 personale presso “Le Scuderie” del Palazzo d’Adda di Varallo, nel Salone Esposizioni del Comune di Riva Valdobbia-Alagna, a Milano nella Sala Artisti Associazione 1° Aprile (Via Nicola d’Apulia).
Nel 2013 personale presso la Pinacoteca di Varallo e nel Castello del Malconsiglio a Miglionico di Matera.
Nel 2015 personale a Novara presso “Barriera Albertina” sponsorizzata dagli ex-colleghi della Banca Popolare di Novara (BPM). Con Barbara Calaba ha prodotto con Ala Libri il libro-catalogo Volti.

ISBN 9788899764463

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0