Racconti elementari - Ecostorie 2019

05/2019 — Alunni Scuola Primaria "Villa Corridi" Livorno

€ 10,00   

 

Per il quarto anno consecutivo i bambini e le bambine della scuola primaria “Villa Corridi” di Livorno hanno scritto per se stessi e per gli adulti una raccolta di Ecostorie che possano far riflettere sull’educazione ambientale, sui comportamenti eco-responsabili, sull’importanza della salvaguardia e della cittadinanza attiva per quanto è patrimonio naturalistico più prossimo (della scuola, del quartiere, della città) o più remoto (del pianeta). Una ecostoria è un’operazione cognitivamente complessa che comporta livelli di competenze diversificate e capacità di astrazione che i bambini gradualmente sviluppano. Inventare una storia, una filastrocca o una poesia, è quindi attivare una performance globale che restituisce l’elaborazione di dati informativi ricevuti e la focalizzazione di quell’insieme di dati sensoriali, percettivi, comportamentali da cui ciascun bambino è rimasto colpito. Successivamente, mediante attività laboratoriali e collaborative (problem solving e apprendimento peer to peer), viene avviata la combinazione dei dati ricevuti e la loro verbalizzazione, orale e scritta, prima individuale e poi in forma collettiva, che diviene progressivamente spazio libero per articolare tutti gli elementi plurali della sfera fantastica e della dimensione affettivo- emozionale. Le Ecostorie sono quindi una preziosa risorsa per l’ educazione ambientale ed eco sistemica; rimandano all’importanza di codificare stili di vita corretti, salutari e di benessere attraverso la sostenibilità consapevole, la mobilità dolce ed integrata, il riciclo, l’osservazione scientifica di esseri animali ed ambienti naturali del territorio circostante. Sono anche il condensato di tutto ciò che i bambini sentono, vedono e percepiscono in famiglia, nella città o in ciò che avviene nel mondo.

La scuola primaria “Villa Corridi” di Livorno (4° Circolo Didattico) da diversi anni incentra l’attenzione su progetti che hanno come tema portante la conoscenza del territorio di appartenenza con finalità di educazione storico-ambientale. La struttura scolastica, un ex Sanatorio dei primi del Novecento, sovrasta un parco ed è circondata da ampi spazi collinari di mac­chia mediterranea, delle vere e proprie aule all’aperto. Inserita in tutto ciò, usufruisce quotidianamente di quanto la storia, la natura e l’architettura offrono. Villa Corridi, è “Green-School”, ma anche scuola che, inve­stendo sulla bellezza del proprio territorio, investe fortemente anche nella crescita personale degli alunni in termini emozionali, aggregativi, identitari.
I bambini che hanno creato e scritto le storie che presentiamo hanno dunque fatto un percorso non solo cognitivo ma soprattutto creativo sull’ecologia e la biodiversità. La loro fantasia si è impadronita delle conoscenze e le ha rese narrazione, suggestione, ironia, comunicazione, orienta­mento per il futuro.

ISBN 9788899764470

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0