C'era una volta Ancona
Storie, persone e personaggi del '900

05/2018 — Attilio Pancioni

€ 16,00

 

“C’era una volta Ancona...” è un libro in cui l’autore intreccia storie personali e professionali con tanti episodi di vita del Novecento, offrendo un interessante affresco d’antan della sua città. Come la storia suggestiva dell’idrovolante che negli anni Trenta collegava ogni giorno Ancona a Zara, allora italiana, o il ricordo struggente dei birarelli (gli orfanelli ricoverati, come lui stesso, all’Istituto Buon Pastore) e tante altre memorie d’epoca: i balilla, il sabato fascista, i “sovversivi”, la guerra, i bombardamenti, lo sfollamento, ecc.

Attilio Pancioni (Ancona, 1927), giornalista e scrittore, esordì nel 1963 come redattore nel quotidiano di Ancona Voce Adriatica (l’attuale Corriere Adriatico). Due anni dopo passò alla RAI, nella cui redazione marchigiana rimase per 25 anni, divenendone capo redattore vicario. Alla Rai collaborò anche a testate e rubriche televisive nazionali fra cui “Cronache italiane”.

Oltre a “C’era una volta Ancona...”, Pancioni ha scritto alcuni libri di note di costume, aforismi e curiosità: Vagabondario (1994) e Varie e Eventuali (2006), editi dalla “Libreria Tomo d’Oro”; Bolle di parole (2012), Quisquilie e pinzillacchere (2015) e Ambaradan (2017), tutti editi dalla “Eidon” di Genova. Ha inoltre scritto, a quattro mani, con il maestro Bio Boccosi di Ancona, una Storia della fisarmonica (editrice Berben, 1963) che ha avuto varie ristampe. Testi dell’Autore sono inseriti in alcuni libri di lettura per la Scuola Media.

ISBN 9788899946173

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0