Non tele ma archi - Maria Puteolana

01/2024 — Veronica Grossi

€ 7,00

 

Un pamphlet che disegna il ritratto appassionato di Maria Puteolana attraverso pensieri, poesie, racconti e disegni inediti. Una storia personale, una riflessione sulle motivazioni di una scelta coraggiosa, sulla sfida e sulla bellezza di una vita senza compromessi, trascorsa tra il fuoco, il mare e i miti dei Campi Flegrei, qui a Pozzuoli, sulla millenaria e affascinante rocca del Rione Terra.

Nata a Pozzuoli, dopo la maturità classica, frequenta il dipartimento di discipline dello spettacolo della Facoltà di Lettere dell'Università La Sapienza di Roma.

Nel 1991 fonda l'associazione culturale Luna Nova, producendo esperienze e collaborazioni con altre associazioni del territorio flegreo e non solo, creando una vera e propria rete di associazioni che da anni collaborano sul territorio flegreo e a Pozzuoli carente da anni di spazi teatrali, incrementando attività di rassegne e festival nel centro storico della citta nelle periferie e nei meravigliosi siti archeologici dei Campi flegrei.

Numerose nel frattempo le su esperienze all'estero (Belgio, Avignone, Parigi, Barcellona) come organizzatrice socio-culturale. II suo campo di azione spazia dall'arte e all'organizzazione di esposizioni di pittura, scultura e fotografia, al teatro alla musica e alla danza, senza dimenticare il territorio, la scuola le minoranze. Resta comunque l'organizzazione della danza tra i suoi campi d'azione preferiti. Tra gli eventi organizzati più recenti e più importanti per l'impatto sul territorio ricordiamo Antichi Scenari dal 2018.

ISBN 9791280388322

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0