Scacco ai Re - Presenza e tipologia dei gruppi di Camorra nelle aree delle province della Campania

09/2023 — Antonio Di Fuccia

€ 16,50

 

La Camorra indagata dalle origini ai giorni nostri, raccontata minuziosamente e storicamente, con nomi, fatti e misfatti, retroscena, nascondigli, mappature, clan e gerarchie da Antonio Di Fuccia, limitato nella mobilità, ma capace di volare alto nei concetti quanto di calarsi nelle profondità delle presenze e tipologie dei fenomeni camorristici delle province della Campania (e non solo). Un libro prezioso, arricchito dalla prefazione tecnica di Catello Maresca, Magistrato, scrittore e consigliere comunale, e da quella profondamente umana del giornalista e scrittore Davide Grittani.
Lo “Scacco matto” a coloro che si credono dei “Re”, ma anziché vivere in una reggia si nascondono in un bunker, per opulento ed organizzato che sia.

Antonio Di Fuccia nasce a San Giovanni Suérgiu, nel Sulcis in Sardegna, il 16 ottobre del 1966. Arriva a Napoli a 6 mesi. Figlio di Comandante dei Carabinieri, cresce nella passione per lo sport e gli interessi più disparati. Artista, dipinge a casa (i quadri che ci sono li ha dipinti lui), appassionato di musica Rock, suona il basso e la chitarra elettrica. È stato un grande sportivo. Sub fino a 50 m in apnea, giocava anche a Rugby.

Appassionato di politica, storia e antropologia, dopo la prima laurea, inizia a collaborare con il dipartimento di sociologia della Federico ll, con il CNR di Napoli e di Roma, master in metodologia della ricerca sociale alla Bicocca a Milano. Gira per varie università d' Italia come ricercatore sui fenomeni sociali, approfondendo già dal 1995 il tema dei rifiuti tossici e della Terra dei Fuochi. La diagnosi della sua malattia - sclerosi multipla - è arrivata nel 2000, ciononostante si è bilaureato nel 2016 in scienze dei servizi sociali. Autore di varie pubblicazioni, ha scritto su vari giornali.

Si definisce Marxista-Leninista e sostiene che la sua Bibbia è il Capitale di Marx. Ha lavorato per ben 10 anni come Sociologo ai Servizi Sociali. Ha militato in varie associazioni come volontario appassionato sempre per le fasce deboli. Sopporta con coraggio sua moglie Agnese Laurenza, terremoto di donna, attrice e musicista, che ha sposato l'uomo, prima, la sua causa poi, con una determinazione che unisce entrambi in un percorso d'amore per la vita.

ISBN 9791280388353

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0