12 dicembre 1969
La perdita dell'innocenza

11/2022 — Luigi Lusenti - Fabio Sottocornola

€ 15,00

 

Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata “strategia della tensione” e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant’anni con un ricordo così terribile. Che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato.

Luigi Lusenti è nato nel 1953 a Milano, ove vive da sempre. Giornalista, ha collaborato con molti media anche esteri. Ha scritto: "Profughi - Testimonianze dalla ex Jugoslavia"; "La soglia di Gorizia", "State lasciando il settore americano"; "Vite da cantiere"; "Una storia silenziosa - gli italiani che scelsero Tito"; "Colazione a Sarajevo".


Fabio Sottocornola è nato nel 1966 a Merate (Lecco) e vive a Trecate (Novara). Giornalista professionista, lavora dal 2001 per RcsMediagroup, prima al settimanale Il Mondo e in seguito al Corriere della Sera, dove si occupa di economia.

ISBN 9791281112162

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook2