Il Procuste di Baxter e altri racconti

03/2019 — Charles W. Chesnutt

€ 14,00

 

Considerato il capolavoro della narrativa breve dello scrittore afroamericano Charles W. Chesnutt, il racconto Il Procuste di Baxter (1904), tradotto qui per la prima volta in italiano, è una divertente quanto impietosa satira dei club letterari asserviti al mantenimento del privilegio e dello status quo culturale e sociale. Percorso da echi curiosamente melvilliani, il racconto segue la nascita di un “caso letterario” che diventa tale, per paradosso, proprio nel momento in cui ne viene svelata l’inesistenza. Un racconto dove trionfa il magistrale talento ironico di Chesnutt e che si contraddistingue per una spiccata valenza metanarrativa che conduce il lettore a interrogarsi sui rapporti enigmatici tra l’opera e la sua manifestazione materiale ‒ e, non in ultimis, sul valore stesso della letteratura. Il Procuste di Baxter è qui accompagnato da altri quattro racconti ‒ presentati anch’essi nella loro prima traduzione italiana ‒ incentrati sulla cosiddetta “linea del colore”, in cui vengono ritratte le tensioni razziali negli Stati Uniti di fine Ottocento: opere esemplificative del talento poliedrico e della varietà di temi, di registro e di stile che contraddistinsero la fine prosa breve di Chesnutt.

Autore

Charles W. Chesnutt (1858-1932), esponente del realismo statunitense tra Otto e Novecento, è oggi riconosciuto come il padre del grande racconto afroamericano e come straordinario osservatore delle dinamiche di razza e classe nel Sud degli Stati Uniti nei decenni successivi alla Guerra Civile. Fu autore di due raccolte di gran successo, The Conjure Woman (1899) e The Wife of His Youth and Other Stories of the Color Line (1899), quest’ultima parzialmente tradotta in italiano, e di romanzi come The House Behind the Cedars (1900), The Marrow of Tradition (1901) e The Colonel’s Dream (1905).

Traduttore e curatore

Simone Francescato insegna letteratura anglo-americana all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa soprattutto di realismo tardo-ottocentesco e in particolare di Henry James, al quale è dedicato il volume Collecting and Appreciating: Henry James and the Transformation of Aesthetics in the Age of Consumption. Con Rosella Mamoli Zorzi è curatore di The Aspern Papers and Other Tales, il vol. XXVII della serie «The Cambridge Edition of the Complete Fiction of Henry James». Per la collana Narralia di Grenelle ha scritto l'introduzione a Segreti d'artista. Tre racconti di Henry James.

ISBN 9788899370336

Giacenza indicativa a magazzino Fastbook0